Trentino Alto Adige: Premio D2T Start Cup
Descrizione
Premio Impresa Innovazione "D2T Start Cup" (D2T - Distretto Tecnologico Trentino).
Chi vuole diventare imprenditore in Trentino ha una grande opportunità per tradurre un'idea di business in realtà, grazie al Premio Impresa Innovazione "D2T Start Cup" (D2T - Distretto Tecnologico Trentino).
Partecipando al concorso, i giovani aspiranti imprenditori possono trovare risorse finanziare e servizi per dare vita ad una nuova impresa. Obiettivo del premio, infatti, è favorire lo sviluppo imprenditoriale giovanile promuovendo il consolidamento di nuove aziende in Trentino e, al contempo, favorire la diffusione della cultura d’impresa tra i giovani.
D2T Start Cup è una competizione di idee e progetti innovativi di impresa pensati e costruiti da giovani. Si rivolge ad aspiranti imprenditori di età compresa tra i 16 e i 36 anni.
La sesta edizione del Premio prevede la distinzione delle proposte progettuali d’impresa in due categorie.
- "High School": mette a confronto e in competizione idee innovative d'impresa presentate dagli istituti scolastici (IV e V classi superiori; III istituti professionali),
- "Business": riservata invece ai progetti innovativi d'impresa presentati da singoli o gruppi.
Tutti i partecipanti al concorso D2T Start Cup hanno inoltre diritto al premio “One day stage”: un’intera giornata in un’azienda di rilevanza nazionale a diretto contatto con il top management.
Gli aspiranti imprenditori sono premiati con riconoscimenti in denaro destinati all’avvio dell’impresa (50 mila euro al vincitore, 15 mila euro al secondo classificato) e possono beneficiare di una serie di servizi a supporto della fase di start-up.
I primi due classificati potranno inoltre partecipare al Premio Nazionale per l'Innovazione (PNI) organizzato dall'Associazione PNI Cube alla quale aderisce anche Trentino Sviluppo.
I progetti devono essere presentati entro le seguenti scadenze:
- categoria Business: 15 febbraio 2012;
- categoria High School: 30 aprile 2012.
Per ogni singola proposta la Commissione ne valuterà il livello di innovatività ed originalità , le prospettive di mercato , la fattibilità tecnica nel breve periodo, la potenzialità di successo , il grado di integrazione con l’economia del territorio trentino.
Per maggiori informazioni consultare i Links.