Lombardia: contributi per percorsi di istruzione e formazione professionale - Anno 2011-2012

Data apertura
11 Jul 2011
Data chiusura
31 Dec 2012
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 15 000 000
Soggetto gestore
Regione Lombardia

Descrizione

I percorsi rispondono alla logica di filiera, che disegna una «linea verticale» di percorsi e certificazioni progressive, e sono caratterizzati dalla dimensione professionalizzante per l’inserimento e la spendibilità delle certificazioni acquisite nel mercato del lavoro.

L’offerta formativa può essere:

  • a. esclusivamente a finanziamento pubblico;
  • b. esclusivamente a finanziamento privato.

L’offerta a finanziamento pubblico è finanziata con lo strumento della dote.

L’Avviso si rivolge agli studenti dei percorsi di IFP – IV anni 2011/2012 in possesso dei seguenti requisiti:

  • effettiva residenza e/o domicilio in Regione Lombardia alla data di richiesta della dote;
  • conseguimento, entro la data di avvio dei corsi, della qualifica di istruzione e formazione professionale o di istruzione professionale in area coerente con il percorso di IV annualità prescelto.

Le risorse stanziate ammontano a 15.000.000 euro.

Il valore della dote è determinato in funzione del valore dei servizi previsti dal Piano di Intervento Personalizzato (PIP) presentato, fino ad un massimo di euro 7.500 a destinatario.

La richiesta di dote nominativa può essere effettuata a partire dalle ore 10:00 del 11 luglio 2011 per gli allievi già iscritti presso il percorso formativo prescelto, attraverso il Sistema Informativo «Finanziamenti On-Line», raggiungibile all’indirizzo web: https://gefo.servizirl.it/dote o tramite il portale della Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro: http://www.formazione.regione.lombardia.it.

La richiesta di dote è accettata fino all’esaurimento delle risorse stanziate.

In seguito ad esito positivo delle verifiche di completezza e di conformità dei dati dichiarati rispetto ai requisiti previsti dal presente avviso, l’Operatore riceve dal sistema informativo una comunicazione di accettazione riportante i servizi concordati, l’importo della dote e l’identificativo del progetto. Per ciascuna classe attivata possono essere assegnate fino ad un massimo di 25 doti.

Le Istituzioni formative hanno l’obbligo di dichiarare entro il 6 settembre 2011, attraverso il sistema informativo, l’impegno all’avvio del corso.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Agricoltura, Alimentare, Audiovisivo, Bancario, Assicurativo, Commercio, Costruzioni, Cultura, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria, Pesca, Affari marittimi, Pubblica amministrazione, Sanità, Servizi, Sociale, Trasporti, Turismo
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Lombardia

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Formazione lombardia, Lombardia