Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea: concorso per l'assegnazione di due borse di studio
Descrizione
La Fondazione CDEC Onlus bandisce per l'anno 2011 un concorso per l'assegnazione di due borse di studio per ricerche inerenti storia degli ebrei nel XIX e XX secolo, storia della Shoah, antisemitismo contemporaneo.
Alla borsa possono concorrere cittadini italiani e stranieri che abbiano conseguito il titolo di dottore di ricerca o di Ph.D., in Italia o all’estero, in discipline e su temi attinenti le tematiche proprie del CDEC, da non più di 6 anni rispetto alla data del presente bando.
La fruizione della borsa è incompatibile con ogni rapporto di lavoro e con il godimento di altri assegni o borse di ricerca o di formazione.
Il CDEC assegna a ciascun vincitore un tutor, che lo seguirà nel progetto e lo assisterà nei rapporti con la struttura della Fondazione.
Il borsista può essere richiesto dal CDEC di collaborare alla realizzazione di uno o più seminari o una giornata di studi sui temi della ricerca, in cooperazione con altro istituto universitario o di ricerca.
Il Centro ha diritto di utilizzare e pubblicare su qualsiasi supporto tutti gli elaborati dei borsisti, rispettando ne il diritto di autore.
Il conferimento della borsa non costituisce un rapporto di lavoro subordinato e non da luogo ad alcun diritto all’assunzione presso il Centro stesso.
L'ammontare complessivo annuale lordo di ciascuna borsa è pari a € 16.000 ciascuna, con pagamento in rate mensili.
Il godimento della borsa avviene presso il CDEC e presso le sedi e istituzioni nelle quali l’oggetto della ricerca richiede che esse debbano svolgersi, previa autorizzazione del CDEC.
Ciascuna borsa ha una durata di 24 mesi.
Le domande di ammissione, complete di tutti gli allegati seguenti, debbono essere spedite al CDEC, via Eupili 8, 20145 Milano, per raccomandata o corriere con certificazione della data di partenza, entro il 6 maggio 2011.
Il borsista è tenuto a tenere informato il tutor sullo sviluppo della ricerca; in particolare a presentare due relazioni scritte intermedie al termine del 1° e del 3° semestre, illustrandole oralmente presso la sede del CDEC.
Entro un mese dal termine della borsa, il borsista è tenuto a consegnare al CDEC un saggio scientifico (o prodotto equivalente), in versione definitiva, sulla ricerca svolta.
La selezione viene effettuata da una Commissione giudicatrice di tre persone, nominata dal Consiglio del CDEC e composta da un membro del Consiglio, un membro del Comitato scientifico e il direttore.
Il giudizio della Commissione è insindacabile.
La Commissione:
- può invitare a un colloquio i candidati ritenuti maggiormente idonei, dandone avviso scritto almeno 20 giorni prima del colloquio stesso;
- esprime il proprio giudizio, scegliendo i vincitori sulla base della documentazione prodotta da ciascun candidato, dell’esito degli eventuali colloqui e della corrispondenza del progetto alle finalità del CDEC in merito allo sviluppo delle ricerche;
- può decidere di non attribuire la borsa ad alcun candidato.
A tutti i candidati viene data notizia scritta dell’esito della loro domanda.