Rimini: bando Fieldwork
Descrizione
Bando finalizzato a promuovere azioni di mobilità per professionisti nell'ambito dell'istruzione e della formazione professionale.
L'azione Mobilità per professionisti nell'ambito dell'istruzione e della formazione professionale all'interno del programma settoriale Leonardo da Vinci intende sostenere la mobilità transnazionale di persone responsabili di formazione professionale e/o risorse umane.
Il progetto è incentrato sul trasferimento, miglioramento ed aggiornamento di competenze e/o metodi innovativi e prassi nel settore della formazione professionale.
Saranno selezionati 66 candidati che parteciperanno ad uno scambio formativo della durata di una settimana in sei paesi della Comunità europea.
Il progetto formativo consisterà nel mettere a punto uno scambio di esperienze, di incontro, di confronto su prassi e metodologie formative volte a facilitare la condivisione e la socializzazione di competenze formali ed informali inerenti il lavoro dei formatori che operano per l'inserimento lavorativo di persone disabili e di malati mentali.
I paesi di destinazione sono:
- Svezia (Stoccolma);
- Romania (Targu Mures-Transilvania);
- Portogallo (Lisbona);
- Malta (Floriana);
- Slovenia (Lubiana);
- Germania (Leipzig).
Ogni mobilità durerà una settimana e verrà svolta in gruppi di 5 persone (ad eccezione dei flussi in Portogallo e Malta composto da 10 persone) per un totale di n. 12 flussi di mobilità; le mobilità avranno luogo da aprile 2011 a maggio 2012 con cadenza mensile (ad eccezione di agosto).
Beneficiari
I candidati saranno individuati fra figure professionali di comprovata esperienza che si occupano di inserimenti lavorativi per le fasce svantaggiate: insegnanti, formatori, personale coinvolto nella formazione professionale, consulenti per l’orientamento, responsabili di enti di formazione, responsabili delle risorse umane.
Nello specifico:
- assistenti sociali, infermieri, psichiatri, educatori che operano all'interno dei Dipartimenti di Salute mentale delle Aziende Sanitarie;
- sociologi, educatori, psicologi, assistenti sociali ecc. che operano in unità operative riferite alla disabilita e alla integrazione sociale o in specifici progetti/programmi interni alle diverse Aziende sanitarie;
- professionisti che si occupano di Policies inerenti gli inserimenti lavorativi all'interno delle Regioni, delle Province, dei Comuni e degli altri organismi istituzionali;
- professionisti comunali e provinciali che operano alla strutturazione dei Piani di Zona;
- professionisti che operano all'interno dei centri per l'impiego in qualità di counsellors, orientatori, addetti alla strutturazione di bilanci di competenze e consulenze orientative, personale esperto nel collocamento mirato, nell'applicazione della legge 68/99;
- psicologi, sociologi, educatori professionali che operano come coordinatori di progetto e come referenti territoriali del privato sociale negli ambiti della salute mentale e della disabilita;
- professionisti delle discipline sociali e formative, educatori, formatori, tutor aziendali e tutor dell'inserimento lavorativo che operano nei centri di formazione professionale accreditati
- responsabili delle risorse umane nei raggruppamenti di impresa, inclusi i consorzi, e nelle organizzazioni rappresentative delle cooperative sociali di tipo B;
- responsabili delle risorse umane in grandi aziende (>250 dipendenti) pubbliche e private;
- tutti i cittadini europei ed extracomunitari con residenza in Italia in regola con il permesso di soggiorno;
- avere il seguente livello di conoscenza della lingua inglese : livello B1 (Ascolto e Lettura)- A2 (Interazione orale- Produzione orale – Produzione scritta).
La borsa erogata a ciascun partecipante attraverso il contributo del Programma di apprendimento permanente Leonardo da Vinci copre i seguenti costi:
- amministrazione e gestione del progetto;
- preparazione culturale, linguistica e pedagogica;
- viaggio di andata e ritorno verso la destinazione (di norma il mezzo di trasporto utilizzato è l'aereo);
- copertura assicurativa per tutta la durata del soggiorno all'estero;
- alloggio presso strutture (appartamento, albergo, residence, ostello..) scelte dall'ente ospitante nel paese di destinazione, individuate in base alle proprie prassi per l'accoglienza ed alle esigenze logistiche delle attività;
- assistenza da parte dell'Ente di coordinamento;
- pocket money a parziale copertura delle spese per pasti e trasporti locali;
- certificato EUROPASS-MOBILITY.
- Non è previsto alcun compenso ai partecipanti né alcun rimborso o riconoscimento del costo orario alle aziende o enti di provenienza.
Le domande di ammissione alla selezione dovranno pervenire entro le ore 13.00 del 12 febbraio 2011 al seguente indirizzo:
Associazione Sergio Zavatta Onlus
Via Circonvallazione Occidentale n. 52, 47923 Rimini
Le domande presentate direttamente devono essere consegnate secondo il seguente orario: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00.
La domanda dovrà essere presentata in busta chiusa con l’indicazione "Progetto Fieldwork".
La propria candidatura va presentata sia in forma di documentazione cartacea, sia come documentazione digitale da inviare via e-mail all'indirizzo leonardo@associazionezavatta.org.
Al termine del progetto, verrà rilasciato il certificato EUROPASS – MOBILITY, attestante la partecipazione al Programma settoriale Leonardo da Vinci e riconosciuta in tutta l'Unione europea ed un attestato di partecipazione rilasciato dall'ente organizzatore.
Per maggiori informazioni consultare i Links.