Molise: Fondo per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare
Descrizione
Linee di indirizzo del Fondo per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare.
La Regione Molise intende utilizzare il Fondo Caregiver per garantire e dare continuità agli interventi socio-assistenziali in favore delle disabilità gravissime già indicati nella programmazione regionale degli interventi e dei servizi necessari per l’attuazione del Piano nazionale per la non autosufficienza 2019-2021 approvato con delibera di Giunta regionale n.79/2020.
Soggetti beneficiari
- Cittadini residenti in Molise in condizione di disabilità gravissima
Destinatari
- Caregiver di persone in condizione di disabilità gravissima, così come definita dall’art. 3 del decreto 26 settembre 2016 del Ministro del lavoro e delle politiche sociali (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 30 novembre 2016, n. 280)
Le risorse disponibili sono pari a € 456.876,77.
L’intervento consiste nell’erogazione di un contributo economico (sotto forma di assegno di cura) mensile di € 400,00 in favore del caregiver di persone in condizione di disabilità gravissima, così come definita dall’art. 3 del decreto 26 settembre 2016 del Ministro del lavoro e delle politiche sociali.
Le risorse finanziarie verranno assegnate agli Ambiti Territoriali Sociali (art.2, comma 5 del DPCM) che provvederanno a pubblicare appositi Avvisi Pubblici per la presentazione delle domande. Le date di pubblicazione e di scadenza degli Avvisi pubblici dovranno essere le stesse per tutti gli ATS della regione.
Si prevede di attuare l’intervento a partire da luglio 2021 e fino a dicembre 2021.
Per maggiori informazioni consultare i Link.