Marche: contributi una tantum agli studenti universitari

Data chiusura
25 Mar 2010
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 1 000 000
Soggetto gestore
Regione Marche

Descrizione

Bando finalizzato alla concessione di contributi una tantum per sostenere i figli di lavoratori in disoccupazione, in mobilità, in cassa integrazione straordinaria iscritti all’università.
In particolare, possono presentare domanda di finanziamento i figli, iscritti all’Università/AFAM, di lavoratori che si trovano da almeno tre mesi dalla data del decreto:
  • in stato di  disoccupazione certificato dai Centri per l’Impiego, in data successiva al 9/2/2010, data di adozione della DGR 233/2010;
  • in mobilità ai sensi delle leggi 223/91 e 236/93 e s.m.i., certificata dai Centri per l’Impiego in data successiva al 9/2/2010, data di adozione della DGR 233/2010;
  • in cassa integrazione straordinaria ai sensi delle leggi 223/91 e 236/93 s.m.i. comprovata da una dichiarazione del datore lavoro della cassa integrazione, datata successivamente al 9/2/2010, data di adozione della DGR 233/2010.

Gli studenti universitari devono essere residenti nelle Marche, fiscalmente a carico dei genitori ed iscritti nell'anno accademico 2009/2010 a:

  • corsi di laurea di primo livello;
  • corsi di laurea di secondo livello;
  • corsi di laurea a ciclo unico/magistrale (sono inclusi i corsi di laurea del vecchio ordinamento attivati prima del DM509/99);

presso Università e AFAM delle Marche o presso Università e AFAM di altre regioni.

Nel caso delle AFAM si includono gli studenti iscritti nelle Istituzioni di cui alla Legge n. 508/1999 ossia le Accademie delle Belle Arti, Accademia Nazionale di danza, Accademia nazionale di arte drammatica, Istituti Superiori per le Industrie Artistiche (ISIA), Conservatori di musica e Istituti musicali pareggiati (solo per gli studenti iscritti ai corsi parificati a quelli universitari di cui al decreto MURST 509/1999) e gli iscritti ai corsi parificati a quelli universitari dei Mediatori linguistici di cui alla Legge n. 697/1986 ed art. 17, comma 96 lett. a) della legge 127/1997.

Il contributo pro-capite ai soggetti beneficiari sarà pari a euro 400.
 
Per l’accesso al contributo, l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), di cui al D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 109 e s.m.i., del nucleo familiare non potrà superare il limite di 30.000 euro con riferimento alle dichiarazioni dei redditi 2009, periodo di imposta 2008.

Le domande devono essere inviate, mediante raccomandata A.R., entro la data del 25 marzo 2010 alla Regione Marche P.F. Istruzione, Diritto allo Studio e Rendicontazioni via Tiziano, 44 – 60100 Ancona.
 
La domanda di contributo deve essere presentata utilizzando la modulistica e la procedura informatica di invio telematico disponibile all’indirizzo internet http://www.istruzioneformazionelavoro.marche.it alla sezione bandi.
 
Dopo l’invio telematico, dovrà essere stampata nel formato prodotto dalla suddetta procedura informatica, controllata e sottoscritta in modo chiaro e leggibile dal richiedente in ogni sua parte (domanda, autocertificazione e trattamento dati).

 



Alla domanda vanno allegati:

  1. la copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validità,

  2. il certificato rilasciato dal Centro per l’Impiego comprovante lo stato di disoccupazione/di mobilità con specifica della decorrenza oppure la dichiarazione del datore di lavoro comprovante la concessione della cassa integrazione straordinaria, con specifica della decorrenza.

Il dirigente della P.F. Istruzione, Diritto allo Studio e Rendicontazioni provvederà, con propri atti, all’esclusione delle domande pervenute non ammissibili, all’approvazione della graduatoria, all’impegno di spesa delle risorse e all’erogazione del contributo a favore dei soggetti beneficiari, e tutti agli atti conseguenti all’attuazione dell’intervento.
 
Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Marche

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Sociale marche, Lavoro marche, Marche