Basilicata: bando per contrastare la povertà e l'esclusione sociale
Descrizione
Avviso Pubblico e Linee guida per l’attuazione del nuovo Programma Regionale di contrasto delle condizioni di povertà e di esclusione sociale.
Il Programma ha l’obiettivo di sostenere , attraverso il “patto di cittadinanza”, i percorsi di autonomia delle persone beneficiarie del presente Avviso, con impegni definiti e tempi certi di durata dei benefici.
- essere cittadini italiani, ovvero provenienti dall'UE, ovvero cittadini stranieri provenienti da paesi che non appartengono all'UE e muniti di regolare permesso di soggiorno;
- essere residenti in uno dei Comuni del territorio regionale dal 16/06/2007;
- aver compiuto il diciottesimo anno di età;
- appartenere ad un nucleo familiare definito secondo i criteri previsti dal D.Lgs n. 109/1998 e s.m.i.;
- presentare una situazione economica equivalente non superiore a euro 4.800 annui desumibile dalla certificazione ISEE in corso di validità.
La Rete regionale Integrata dei Servizi di Cittadinanza Sociale realizza, a favore dei beneficiari del Programma:
- interventi e servizi di cittadinanza sociale (non compresi fra quelli di coesione sociale e inclusione lavorativa previsti dai punti successivi, ma che la rete può comunque attivare a favore del nucleo familiare);
- interventi e servizi per la coesione sociale;
- interventi e servizi per la inclusione lavorativa.
Il contributo monetario integrativo mensile, viene calcolato come differenza fra l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) e la soglia di cui alla tabella "A", allegata al Bando.
Il contributo monetario integrativo mensile non potrà eccedere la misura di euro 300 per famiglie con un solo componente e di euro 250, moltiplicato per i relativi coefficienti equivalenza, per i nuclei familiari composti da più persone.
E’ aggiornato annualmente in base alla presentazione della certificazione ISEE dell'anno di riferimento, da presentarsi entro e non oltre il 15 settembre dell'anno successivo.
Il contributo monetario integrativo è erogato sotto forma di assegno mensile non trasferibile intestato al beneficiario o altra modalità equivalente.
Il programma ha una durata predeterminata di 24 mesi a partire dalla data di pubblicazione della graduatoria definitiva sul BUR della Regione.
Il formulario di domanda, una volta compilato in versione definitiva, deve essere stampato in triplice copia e deve essere consegnato a mano al Comune di residenza entro 60 giorni dalla pubblicatione nel BUR del presente avviso pubblico (01-03-2010).
I cittadini che intendono partecipare al Programma devono compilare per via elettronica la domanda servendosi dell'apposito formulario informatico disponibile sul portale regionale.
Ciascun comune effettua il controllo di ammissibilità delle domande mediante apposita istruttoria.
Entro 30 giorni dalla data di scadenza del presente Avviso Pubblico, ciascun Comune invia l’elenco delle domande ritenute ammissibili alla Regione Basilicata, da indirizzare presso il Dipartimento Salute, Sicurezza e Solidarietà Sociale - Ufficio Promozione della Cittadinanza Solidale - Via Vincenzo Verrastro, 9 - 85100 Potenza.
La Regione Basilicata procede nei 30 giorni successivi alla definizione e alla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale Regionale di un’unica graduatoria regionale provvisoria degli aventi diritto, ordinata in base alla situazione economica equivalente certificata.
Per maggiori informazioni consultare i Links.