Basilicata: Bando per realizzare un tirocinio formativo nella Pubblica Amministrazione - Diplomati e laureati
Descrizione
Bando rivolto a diplomati e laureati per la presentazione delle domande di tirocinio formativo nella Pubblica Amministrazione.
Il presente Bando viene emanato in attuazione del programma "Transizione alla vita attiva - crescita professionale - qualificazione dell'azione pubblica - tirocini formativi nella pubblica amministrazione per diplomati e laureati".
Esso è finalizzato alla presentazione delle domande di partecipazione ai tirocini che devono consentire l'acquisizione di competenze a largo spettro di spendibilità professionale, trasferibili anche al settore privato per ampliare il quadro delle opportunità occupazionali.
Il numero dei tirocini previsti è pari a 1000.
Possono presentare la domanda i candidati in possesso, alla data di scadenza del bando, dei seguenti requisiti:
- aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver compiuto il quarantesimo anno di età;
- essere disoccupati o inoccupati secondo la normativa vigente;
- essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di un titolo di laurea (diploma di laurea vecchio ordinamento, laurea triennale, laurea specialistica/magistrale, titolo equipollente rilasciato da Università straniere) corrispondente a quello richiesto per l'accesso al tirocinio per il quale si concorre;
- essere residenti in Basilicata.
A ciascun destinatario è concessa una indennità di partecipazione pari a 6,95 euro per ogni ora di effettiva partecipazione alla formazione e la tirocinio, al netto degli oneri a carico dell'Amministrazione.
Le attività nel loro insieme hanno la durata di 12 mesi per complessive 1.430 ore per tirocinante.
I candidati devono:
- compilare on-line in ogni sua parte la domanda di partecipazione al tirocinio, secondo lo schema predisposto, disponibile sul portale www.regione.basilicata.it, allegato al presente avviso;
- stampare la domanda compilata;
- firmare la domanda cartacea;
- allegare una fotocopia leggibile di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- spedirla in originale o consegnarla al seguente indirizzo:
Regione Basilicata
Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport - Ufficio gestione Interventi Formativi
Via A.M. di Francia, 40 - 75100 Matera.
La domanda deve essere contenuta in busta chiusa con l'indicazione del mittente e la dicitura "Avviso Pubblico 1000 tirocini formativi presso le Pubbliche Amministrazioni - domande di partecipazione di diplomati e laureati".
Il Candidato potrà presentare una sola domanda e dovrà, inoltre, indicare obbligatoriamente l'Amministrazione Pubblica per la quale concorre e il numero d'ordine corrispondente (Allegato 1 - Vedi Links).
La domanda deve pervenire entro le ore 12.00 del trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione del presente avviso nel BUR della regione; se il trentesimo giorno coincide con un sabato o con un giorno festivo, la data utile per la ricezione sarà quella del giorno lavorativo successivo sempre entro le ore 12.00.
Le domanda pervenute sono sottoposte a verifica delle condizioni di ammissibilità.
A conclusione della valutazione la Regione redige le graduatorie per ogni Amministrazione Pubblica distine in base al punteggio attribuito e al titolo di studio.
Le graduatorie, approvate con determinazione del dirigente dell'Ufficio Gestione Interventi Formativi del Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport, sono pubblicate sul BUR e rese disponibili sul sito ufficiale della Regione all'indirizzo www.regione.basilicata.it.
Per maggiori informazioni consultare i Links.