Calabria: Sostegno all'avviamento per i giovani pescatori - Misura 1.31 FEAMP 2014-2020

Data chiusura
31 Jul 2019
Agevolazione
Regionale
Soggetto gestore
Regione Calabria

Descrizione

Bando pubblico per la selezione delle domande di sostegno a valere sulla Misura 1.31 "Sostegno all'avviamento per i giovani pescatori" del FEAMP 2014-2020.

Con Decreto n. 7583 del 26 giugno 2019, pubblicato sul BUR n. 73 dell'11 luglio 2019, è stato approvato il testo con relativi allegati del bando in oggetto. 

La Misura 1.31 è incentrata sulla creazione e lo sviluppo di nuove attività economiche nel settore della pesca ad opera di giovani pescatori e finanzia investimenti volti esclusivamente alla prima acquisizione di un peschereccio usato che abbia i seguenti requisiti:

  • lunghezza fuori tutto inferiore a 24 metri;
  • attrezzato per la pesca in mare;
  • di età compresa tra 5 e 30 anni;
  • che appartiene a un segmento di flotta per il quale la relazione sulla capacità di cui all’articolo 22, paragrafo 2, del Reg. (UE) 1380/2013 ha dimostrato un equilibrio rispetto alle possibilità di pesca di cui dispone tale segmento.

Tale sviluppo è essenziale per la promozione del capitale umano e della competitività del settore della pesca nell’Unione ed è quindi opportuno fornire un sostegno a favore dei giovani pescatori che iniziano le attività di pesca, in modo da favorire il loro insediamento iniziale ed il ricambio generazionale; a questo proposito è stato stabilito di premiare, attraverso i criteri di selezione, i pescatori più giovani che intendono acquistare un peschereccio.

Soggetti beneficiari

  • Pescatori (Persone fisiche).

Il beneficiario di tale Misura è il “giovane pescatore”, ossia la persona fisica che cerca di acquisire per la prima volta un peschereccio e che, al momento della presentazione della domanda, ha un’età inferiore a 40 anni e ha esercitato l’attività di pescatore per almeno 5 anni o possiede una formazione professionale equivalente

L'intensità del contributo sarà oggetto di future comunicazioni.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato alle ore 12:00 del 31 luglio 2019.

Per maggiori informazioni consultare i Link. 

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Pesca, Affari marittimi
Finalita'
Start-up, Sviluppo
Ubicazione Investimento
Calabria

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Feamp calabria, Giovani pescatori