Campania: sviluppo di attivita' apistiche per l'inclusione sociale di fasce deboli e giovani - Progetto SOCIAPI - Misura 16.9.1 PSR 2014-2020

Data chiusura
31 Oct 2018
Agevolazione
Regionale
Soggetto gestore
Regione Campania - CONAPROA

Descrizione

Bando a valere sulla Misura 16.9.1 del PSR 2014-2020 per lo sviluppo di attività apistiche finalizzate all’inclusione sociale di fasce deboli e giovani.

Obiettivi principali del Progetto SOCIAPI sono:

  • sostenere le imprese agricole nel loro processo di diversificazione delle attività e di miglioramento delle prestazioni economiche e di reddito, con particolare riferimento al settore apistico e con il coinvolgimento delle fasce deboli,
  • realizzare un nuovo modello organizzativo di impresa agricola sociale sostenibile negli ambiti oggetto dell’intervento avente come destinatari soggetti appartenenti alle fasce deboli (detenuti ed ex detenuti, giovani disoccupati) tramite laboratori ad hoc sui temi ambientali e pratiche in campo per il campionamento di api ed altre attività attinenti la pratica apistica.  

Il particolare, il progetto punta a diversificare il reddito dell’azienda agricola realizzando iniziative volte a coinvolgere progressivamente i beneficiari prima attraverso un percorso didattico-formativo di natura pratica da svolgersi tra aula e campo sulle tecniche apistiche e sulla gestione e cultura di impresa e poi assegnando loro un certo numero di unità produttive da gestire per un’intera stagione.

Beneficiari: il bando è rivolto a giovani di età inferiore ai 30 anni, non iscritti all’INPS o disoccupati/inoccupati.

Saranno selezionati max n. 15 giovani, di cui:

  • max n. 10 giovani iscritti ai corsi di laurea del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e che hanno frequentato/frequentano nell’ a.a. 2017/2018 il corso di Apicoltura presso il Dipartimento di agraria;
  • max n. 5 giovani non iscritti a corsi di laurea nel settore agro-alimentare.

Il bando è gestito dal partenariato costituito da: Consorzio Nazionale Produttori Apistici società cooperativa agricola (CONAPROA, capofila), Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Agraria, Fondazione Simone Cesaretti, Società Cooperativa Giancarlo Siani Cooperativa Sociale, Ditta individuale Gennaro Granata e Ditta individuale Villa Sorbo di Salvatore Sorbo.

Al termine della selezione sarà proclamata la graduatoria degli idonei e dei partecipanti.

Il candidato selezionato dovrà datare e sottoscrivere una dichiarazione di accettazione della partecipazione al corso alle condizioni stabilite dal bando.

La domanda di partecipazione dovrà essere trasmessa all'Università degli Studi di Napoli Federico II - Dipartimento di Agraria entro le ore 12.00 del 31 ottobre 2018.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Agricoltura
Finalita'
Formazione, Inclusione social, Cooperazione, Sviluppo
Ubicazione Investimento
Campania
Tags
Sociapi, 16.9.1, Psr