Macerata: Bando per l´erogazione di Voucher Formativi Individuali - Anno 2009
Descrizione
- ASSE II OCCUPABILITA’: euro 180.000;
- ASSE III INCLUSIONE SOCIALE: euro 250.000;
- ASSE IV CAPITALE UMANO: euro 250.000.
- Per l’asse OCCUPABILITA’:
a) disoccupati/inoccupati iscritti al Centro Impiego;
b) lavoratori in CIG ordinaria e mobilità; - Per l’asse INCLUSIONE SOCIALE:
a) Soggetti che siano stati riconosciuti disabili ai sensi dell’art. 1 della legge 12 marzo 1999, n.68;h) Soggetti che, dopo essere stati sottoposti a una pena detentiva, non abbiano ancora ottenuto il primo impiego retribuito regolarmente;
b) Disoccupati o inoccupati da almeno 6 mesi;
c) Soggetti espulsi dai processi produttivi o in mobilità o in C.I.G.S.;
d) Soggetti ultracinquantenni in stato di disoccupazione;
e) Soggetti caratterizzati da impedimenti accertati che dipendono da un handicap fisico, mentale o psichico;
f) Soggetti riconosciuti affetti, al momento o in passato, da una dipendenza ai sensi della legislazione nazionale;
g) Soggetti extracomunitari che si spostino all’interno degli Stati membri della Unione europea alla ricerca di una occupazione;
i) Le vittime della tratta. - Per l’asse CAPITALE UMANO:
a) Popolazione adulta in età attiva oltre i 25 anni di età (occupati e disoccupati).
- Azioni formative e di orientamento per disoccupati e inattivi Asse OCCUPABILITA’;
- Azioni formative rivolte all’inserimento di soggetti svantaggiati nel mercato del lavoro e al recupero di competenze professionali Asse INCLUSIONE SOCIALE:
a) Promozione di misure di accompagnamento e di occupabilità, servizi di sostegno e di assistenza per favorire l’inserimento lavorativo di soggetti appartenenti a gruppi svantaggiati Asse INCLUSIONE SOCIALE; - Azioni incentivanti per favorire la partecipazione dei giovani, in particolare di genere femminile, all’alta formazione tecnico-scientifica Asse CAPITALE UMANO.
- Svolta presso strutture formative accreditate presso la Regione Marche, nella Macrotipologia “formazione continua”;
- Il percorso formativo può essere individuato nell’ambito del catalogo regionale accessibile al sito www.istruzioneformazionelavoro.marche.it Area Tematica Formazione o nell’ambito dei corsi liberi autorizzati dalla Provincia di Macerata ai sensi della L. 16/90 art. 10 reperibile al sito della Provincia di Macerata http:/formazione.provincia.mc.it;
- Prevede il rilascio di un attestato di frequenza, dal quale siano desumibili: la specialità del corso, le ore complessive previste, le ore effettivamente frequentate dal soggetto partecipante per il quale è stato concesso il voucher individuale;
- Realizzato senza alcun altro sostegno finanziario pubblico;
- I corsi per lavoratori in formazione permanente dovranno svolgersi al di fuori del normale orario di lavoro.
- Il corso deve essere finalizzato alla trattazione delle aree tematiche specificate al paragrafo successivo.
Turismo, Alimentari e Bevande, Metallurgia e Meccanica, Attività e servizi alle imprese, Commercio, Costruzioni, Cuoio, pelli, calzature, Editoria Stampa, Informatica ed attività connesse, Metallurgia, meccanica, Legno mobili, Trasporti, magazzinaggio, Comunicazione e Pubblicità, Autoriparazione, Tessile e abbigliamento, Moda, Chimica gomma plastica, Gioielleria ed Oreficeria, Fabbricazione di apparecchiature per illuminazione, Amministrazione e Finanza, Marketing, Sistemi di qualità, Ambiente, Sociale, Educazione infanzia, Operatore familiare, Innovazione organizzazione sistemi produttivi e direzione aziendale, Responsabile delle risorse umane, Promozione e valorizzazione dei prodotti tipici, Esperto Contabile, Artigianato artistico, Lingue.
La scadenza per la presentazione delle domande di aiuto, previsto dal presente Bando, è fissata al 29 Maggio 2009.
Qualora la scadenza dei termini di presentazione dei progetti coincida con una giornata prefestiva o festiva il termine sarà posticipato al primo giorno utile lavorativo successivo.
I destinatari dei voucher hanno l’obbligo di iscriversi alle attività formative entro 6 mesi dalla notifica di ammissione a finanziamento salvo motivata richiesta da inoltrare all’amministrazione erogante il finanziamento la richiesta deve essere formalmente approvata, pena la revoca del finanziamento.
Il 1° giorno successivo alla scadenza dell’Avviso, ha inizio il procedimento per la valutazione e la selezione delle domande presentate che si concluderà, con l’approvazione della graduatoria provinciale delle domande ammissibili, entro i 60 giorni successivi, con l’approvazione, appunto, delle graduatorie provinciali suddivise per assi delle domande ammissibili e la concessione dell’aiuto per quelle che risulteranno collocate in posizione utile al finanziamento; al termine del procedimento, con specifico atto verrà formalizzata anche la non ammissibilità delle domande che risulteranno non conformi alle disposizioni del presente Bando.
- entro e non oltre la scadenza fissata;
- registrandosi al portale della Regione Marche http://siform.regione.marche.it;
- compilata in modo completo in tutte le sue parti, la richiesta di assegnazione del voucher per via telematica;
- stampata attraverso l’apposita funzione prevista dal sistema, la domanda, compilata in ogni sua parte, firmata dal legale rappresentante dell’impresa e dopo aver applicato il bollo (Euro 14,62), spedita corredata di tutti gli allegati (vedi Links), a mezzo raccomandata A.R. entro la data di scadenza al seguente indirizzo:
Provincia di Macerata
Settore VI “Formazione Scuola”
Via Armaroli, 44
62100 MACERATA
Non saranno considerate ammissibili le domande che non hanno utilizzato la procedura telematica oppure trasmesse via e-mail o fax, salvo presentazione in formato cartaceo per comprovate disfunzioni del sistema operativo.
Per accedere alla procedura informatizzata SIFORM, i richiedenti dovranno collegarsi al sito http://siform.regione.marche.it.
Se l’utente accede al sito per la prima volta dovrà selezionare il link “Registrazione Utente”; durante la procedura di registrazione, gli utenti dovranno scegliere una Username (Login) e Password, che dovranno essere in seguito utilizzati per accedere all’area riservata.
Se già registrato in precedenza, l’utente dovrà accedere all’area riservata inserendo Login e Password in suo possesso.
Sull’home page del SIFORM è possibile scaricare il manuale per la procedura di Registrazione Utente.
Una volta effettuato l’accesso nell’Area Riservata va compilato il formulario (link Presenta progetti).
Nell’Area di Servizio è disponibile il manuale per la compilazione della form.
In caso di difficoltà nell’utilizzo del software, è possibile rivolgersi al Servizio regionale di help desk attraverso le modalità indicate nella home page.
I soggetti che intendono presentare domanda di concessione dei voucher che non dispongono di collegamento ad Internet, possono recarsi presso i CIOF ed i CTP Provinciali che mettono a disposizione postazioni a libero accesso con possibilità di stampa.
Tutta la documentazione su indicata, richiesta per la presentazione della domanda è fruibile attraverso il sito istituzionale della struttura provinciale competente, http://formazione.provincia.mc.it e www.lavoro.mc.it, sul quale è pubblicato anche il presente bando.
L’istruttoria per la valutazione delle domande pervenute, presentate entro i termini, verrà svolta dal settore formazione professionale-scuola.
La Provincia di Macerata procederà alla predisposizione delle graduatorie distinte per asse: riferita alle richieste facenti capo all’ASSE OCCUPABILITA’; riferita alle richieste facenti capo all’ASSE INCLUSIONE SOCIALE e riferita alle richieste facenti capo all’ASSE CAPITALE UMANO.
Per maggiori informazioni consultare i Links.