UE: premio Carlo Magno - Anno 2015

Data chiusura
23 Feb 2015
Agevolazione
Europeo
Soggetto gestore
Parlamento europeo

Descrizione

Il Parlamento europeo e la Fondazione del premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana invitano i giovani di tutti gli Stati membri dell'Ue a partecipare a un concorso sullo sviluppo dell'Unione, l'integrazione e questioni relative all'identità europea.

Il "Premio europeo Carlo Magno della gioventù" è conferito a progetti che:

  • promuovano la comprensione europea e internazionale;
  • favoriscano lo sviluppo di un sentimento comune dell'identità e dell'integrazione europea;
  • servano da modello di comportamento per i giovani che vivono in Europa e offrano esempi pratici di cittadini europei che vivono insieme come una sola comunità.

I progetti possono incentrarsi sull'organizzazione di vari eventi per i giovani, scambi di giovani o progetti online con una dimensione europea.

Il Premio è assegnato a progetti concepiti da giovani tra i 16 e i 30 anni. I partecipanti devono essere cittadini o residenti di uno dei 28 Stati membri dell'Unione europea.

I partecipanti possono candidarsi individualmente o in gruppo; nel caso di progetti multinazionali o di gruppo, il progetto può essere presentato in un solo paese.

Le candidature sono ammesse in tutte le lingue ufficiali dell'Unione europea.

I progetti presentati al concorso devono essere stati avviati e:

  • a) essere stati conclusi nel corso dell'anno civile (12 mesi) che precede l'attuale termine per le candidature, o
  • b) essere ancora in corso.

I tre migliori progetti (scelti tra 28 selezionati da giurie nazionali negli Stati membri) riceveranno rispettivamente 5.000, 3.000 e 2.000 euro.

I rappresentanti dei vincitori saranno invitati al Parlamento europeo a Bruxelles o a Strasburgo in autunno.

I rappresentanti dei progetti nazionali vincitori saranno invitati alla cerimonia di premiazione che si svolgerà a maggio 2015.

Due giorni dopo saranno ospiti ad Aquisgrana dove parteciperanno alla cerimonia di consegna del premio internazionale Carlomagno.

Le domande devono essere presentate entro il 23 febbraio 2015.

Il vincitore del premio europeo Carlo Magno della gioventù viene selezionato secondo una procedura in due fasi.

Prima fase: le giurie nazionali, composte da almeno due deputati al Parlamento europeo e da un rappresentante di un'organizzazione giovanile, selezionano un vincitore nazionale in ciascuno dei 28 Stati membri entro il 13 marzo 2015.

Seconda fase: la giuria europea, composta da tre deputati e dal Presidente del Parlamento europeo nonché da quattro rappresentanti della Fondazione del Premio Internazionale Carlo Magno di Aquisgrana, sceglierà il vincitore tra i 28 progetti presentati dalle giurie nazionali entro il 23 aprile 2015.

La decisione della giuria europea è definitiva. La giuria si riserva il diritto di respingere le candidature che non soddisfano i requisiti del concorso.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Europe

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Carlo Magno