Veneto: rimborso delle spese sostenute per il rientro e la prima sistemazione
Descrizione
Avviso pubblico per la presentazione delle domande di rimborso delle spese sostenute per il rientro degli emigrati e la prima sistemazione in Veneto.
Possono accedere al rimborso regionale i seguenti soggetti:
- a) cittadini italiani emigrati, nati nel Veneto o che, per almeno tre anni prima dell'espatrio, abbiano avuto residenza in uno dei comuni del Veneto, e che abbiano altresì maturato un periodo di permanenza all'estero per almeno cinque anni consecutivi;
- b) il coniuge superstite e i discendenti entro la terza generazione (figli, nipoti, pronipoti ex filio/a) dei soggetti di cui al precedente punto.
I predetti soggetti devono essere residenti in Veneto, al momento della domanda, da almeno un anno e da non più di tre, con provenienza diretta dall’estero.
Sono ammesse al rimborso le seguenti tipologie di spesa:
- a) SPESE VIAGGIO DI RIENTRO E TRASPORTO MASSERIZIE
- b) SPESE DI PRIMA SISTEMAZIONE
Il rimborso regionale sarà quantificato sulla base della dichiarazione ISEE, indicante la situazione economica equivalente del nucleo familiare con riferimento all’anno precedente a quello di presentazione dell’istanza di rimborso, nonché sulla base della spesa sostenuta e documentata dall’avente diritto.
I rimborsi di cui alle lettere a) e b) sono cumulabili e possono essere concessi una sola volta per ciascun nucleo familiare rimpatriato.
Il rimborso in ogni caso non può superare la somma di € 5.000 per nucleo familiare.
Sulla scorta dell’istruttoria, effettuata sulle domande regolarmente pervenute, con apposito decreto direttoriale viene approvato l’elenco dei beneficiari; con il medesimo provvedimento viene altresì definito l’elenco motivato degli esclusi.
Il rimborso viene quantificato in relazione allo stato economico equivalente nucleo familiare come da certificazione ISEE familiare:
- da 0 a 3.000 euro: 100%
- da 3.001 a 5.000 euro: 80%
- da 5.001 a 7.000 euro: 60%
- da 7.001 a 8.000 euro: 50%
- da 8.001 a 10.000 euro: 30%
- oltre 10.000 euro: 0%
La domanda e i relativi allegati devono pervenire entro le ore 12.00 del sessantesimo giorno decorrente dalla data di pubblicazione del presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto (14 agosto 2014), pena l’esclusione.
La domanda di rimborso e i relativi allegati devono essere obbligatoriamente presentati con una delle modalità di seguito indicate:
- A mano presso la sede “Palazzo della Regione”, all’indirizzo indicato al punto seguente;
- A mezzo raccomandata A.R. (o pacco posta celere o corriere) all’indirizzo:
Regione del Veneto
Sezione Flussi Migratori
Fondamenta Santa Lucia, Cannaregio, 23
30121 - VENEZIA
- A mezzo fax al seguente numero: 041 2794111
- Con Posta Elettronica Certificata all’indirizzo: protocollo.generale@pec.regione.veneto.it.
Le modalità e termini per l’utilizzo della stessa sono disponibili nel sito web della Regione del Veneto al seguente indirizzo: http://www.regione.veneto.it/web/informatica-e-egovernment/.
Il responsabile del procedimento ai sensi della legge n. 241/1990 e s.m.i. è il Direttore della Sezione Flussi Migratori.
Per maggiori informazioni consultare i Links.