Borse di ricerca destinate a dottorandi italiani interessati a recarsi in Francia
Descrizione
L’Ambasciata di Francia in Italia ha il piacere di presentare un nuovo bando per l’assegnazione di borse di ricerca destinate a dottorandi italiani interessati a recarsi in Francia.
Sono disponibili due diversi tipi di borse:
- Borsa di dottorato in cotutela: massimo di 12 mensilità consecutive destinate a coprire unicamente il soggiorno in Francia. (Nota : possibilità di richiedere due rinnovi al massimo.)
- Borsa di mobilità per dottorandi: massimo 3 mensilità consecutive destinate a coprire unicamente il soggiorno in Francia.
I settori di ricerca selezionati per il 2015 sono:
- Salute, malattie legate all’invecchiamento (malattie neuro-degenerative, cancro), alimentazione sana e sicura, rapporto alimentazione-salute;
- Energia e sviluppo sostenibile (sicurezza dell’approvvigionamento, sicurezza dei sistemi di produzione d’energia, trasporto e mobilità…);
- Conoscenza, valorizzazione e protezione del patrimonio culturale (restauro, prevenzione dal degrado, sviluppo strumenti di misura, applicazioni di nuove tecnologie al patrimonio culturale…).
Affinchè i dossier siano ritenuti validi i candidati dovranno obbligatoriamente compilare il modulo di domanda sul sito del Ministero degli Affari Esteri italiano.
L’importo medio netto mensile è di circa 767€.
Lo statuto di borsista del governo francese prevede inoltre la gratuità dell’assistenza sanitaria e vari servizi offerti dall’operatore Campus France (alloggio a prezzo ridotto…).
I documenti dovranno essere inviati per via elettronica all’indirizzo scientifique.rome-amba@diplomatie.gouv.fr entro il 3 ottobre 2014.
La decisione definitiva sarà notificata ai candidati tramite e-mail entro oltre il mese di dicembre 2014.
Il borsista dovrà iniziare il suo soggiorno in Francia nel periodo che va dal 1 gennaio al 31 dicembre 2015.