Premio di laurea Natta per l'innovazione nell'agroalimentare
Descrizione
Settima edizione del premio di laurea Giulio Natta, che promuove l'innovazione attraverso la diffusione della cultura brevettuale.
Intitolato a Giulio Natta - premio Nobel per la chimica nel 1963 - il Premio è stato istituito con l'intento di promuovere l'innovazione tecnico-scientifica nel mondo accademico attraverso la maggiore diffusione della cultura brevettuale.
Nello specifico, il premio si pone l’obiettivo di:
- Indurre nei giovani universitari un atteggiamento proattivo rispetto al sistema dell’innovazione e della ricerca,
- Favorire tra i giovani universitari la conoscenza e l’utilizzo delle banche dati brevettuali,
- Promuovere il valore universale dei titoli di protezione della proprietà industriale quali fonti di documentazione scientifica e veicoli di incentivazione all'innovazione,
- Incrementare, nell'attività di ricerca, l’impiego dei titoli brevettuali quali strumenti strategici per ridurre i tempi e i costi degli studi scientifici e utilizzare economicamente i risultati dell’attività inventiva.
La VII edizione prevede l’assegnazione di un premio di laurea all'autore di una tesi su dispositivi, componenti, sistemi, soluzioni, tecniche e metodi a supporto dell’anticontraffazione nel settore agroalimentare. Essendo i prodotti agroalimentari italiani tra i più colpiti dal fenomeno contraffattivo, si ritiene prioritario incentivare la ricerca, lo sviluppo e l’applicazione di tecnologie in grado di migliorare i sistemi di tracciabilità.
L'edizione di quest'anno prevede l’assegnazione di un premio di 3mila euro.
Le domande di partecipazione al Premio dovranno essere inviate a Pomilio Blumm srl – Via Venezia 4 – 65121 Pescara entro il 28 novembre 2014.
Nella domanda di partecipazione dovrà essere autorizzata l'eventuale pubblicazione del testo integrale, o di stralci, della tesi di laurea da parte del Ministero dello Sviluppo economico.
I materiali inviati non saranno restituiti.
Per maggiori informazioni consultare i Links.