Emilia-Romagna: Start Cup Emilia-Romagna
09 May 2022
Regionale
Descrizione
Nata nel 2000 come competizione dell’Università di Bologna, Start Cup è diventata negli anni successivi la business plan competition dei Centri di ricerca e delle Università dell’Emilia-Romagna, con lo scopo di favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo. L’attività è gestita e coordinata da ART-ER, Attrattività Ricerca Territorio è la Società Consortile dell’Emilia-Romagna. I suoi soci sono la Regione Emilia-Romagna, le Università, gli Enti di Ricerca CNR, ENEA, INFN operanti in regione e il sistema camerale.
La Start Cup si rivolge a persone fisiche (che abbiano raggiunto la maggiore età) che, individualmente o in team, intendano avviare iniziative di sviluppo di prodotti e servizi innovativi in Emilia-Romagna, che dimostrino una comprovata relazione tra la Business Idea e il contenuto tecnologico o di conoscenza e un’Università o Ente pubblico di ricerca nazionale o internazionale.
I premi
La Start Cup mette a disposizione contributi in denaro a fronte di sponsorship ricevute dai sostenitori dell’iniziativa finalizzati alla costituzione e all’avvio dell’impresa.
È previsto inoltre il contributo per la partecipazione al PNI Premio Nazionale per l’Innovazione per al massimo 4 progetti della graduatoria specifica per la partecipazione al PNI.
Il percorso
La Start Cup Emilia-Romagna prevede un percorso di supporto in tre fasi, che prevede selezioni progressive dei progetti ammessi. Il percorso sarà realizzato in parte online e in parte in presenza, secondo modalità idonee alla salvaguardia della salute dei partecipanti.
La candidatura può essere presentata fino alle ore 13:00:00 (ora italiana) del 09 maggio 2022