Emilia-Romagna: Premio NEB Emilia-Romagna 2023

Data chiusura
30 Sep 2023
Agevolazione
Regionale

Descrizione

Premio NEB Emilia-Romagna 2023 - Avviso a sostegno di progetti ispirati al New European Bauhaus.


Obiettivo

Raccogliere, valorizzare e premiare le migliori idee dei giovani che vivono e operano in Emilia-Romagna e favorire lo sviluppo di nuove progettazioni trasformative ispirate ai principi del New European Bauhaus.

Il recente New European Bauhaus Compass mette in evidenza la rilevanza di esperienze tangibili a livello locale nei processi di transizione ambientale, che coinvolge anche l'aspetto della qualità degli ambienti di vita ed è connesso alla sfera sociale e culturale. Il presente avviso intende sostenere progetti che aderiscano ai valori ed ai principi operativi del NEB, pur sempre considerando le particolarità del contesto e le risorse disponibili.

Beneficiari

Possono presentare domanda per accedere ai benefici offerti dal bando soggetti che al momento di presentazione della domanda rispondano ai seguenti requisiti: 

  • residenti e/o domiciliati in Emilia-Romagna;
  • età compresa tra i 18 e i 30 anni alla data di scadenza per la presentazione della candidatura individuale;
  • in raggruppamento di autori dell’idea progettuale; nel caso di raggruppamento la maggioranza dei componenti (50% + 1) deve avere massimo 30 anni di età alla data di scadenza per la presentazione della candidatura;
  • associazioni senza scopo di lucro con finalità sociali e/o culturali e/o ambientali, con sede legale e/o operativa in Emilia-Romagna, formalmente costituite alla data di scadenza dell’avviso, in cui il 50% + 1 degli iscritti abbia al massimo 30 anni alla data di scadenza per la presentazione della candidatura.

Progetti ammissibili

E’ possibile candidare progetti, dalla fase di concept (a livello di studio / ideazione) fino alle diverse fasi di sviluppo del prototipo. I progetti devono includere un piano di sviluppo e le fasi previste per la sua realizzazione. La descrizione dei progetti può essere corredata da elementi aggiuntivi come testi o una rappresentazione visiva (ad esempio fotografie, grafici, disegni) con indicazioni sui diritti d’autore e l’autorizzazione all’uso da parte di ART-ER.

Tutte le candidature devono riguardare un luogo/territorio della regione Emilia-Romagna e rivolgersi ad un gruppo di beneficiari identificato e presentare obiettivi chiaramente definiti.

Premi

Per i progetti vincitori ART-ER metterà a disposizione un percorso di supporto alla definizione dell’idea progettuale costituito da: 

  • 3 incontri di coaching di 1h30 ciascuno per ogni progetto (sia in presenza sia online) 
  • 1 incontro collettivo di networking, anche in sinergia con altre iniziative dedicate a start-up (in presenza)
  • fino a 2 incontri di formazione collettiva con esperti 

L’erogazione del percorso e delle attività connesse si concluderà entro la fine di marzo 2024 e sarà corredato da un certificato di partecipazione. Le attività in presenza si svolgeranno a Bologna presso Le Serre dei Giardini, Via Castiglione 134. 

Tempi e scadenze

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per tutti alle ore 13:00 (ora italiana) del 30 settembre 2023. 

Aggiornamenti e Link

Bando

ART-ER: pagina del bando e documentazione

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura, Costruzioni, Sociale
Finalita'
Inclusione social, Innovazione, Promozione
Ubicazione Investimento
Emilia-Romagna

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio