Seminario online: Bandi Fondo Crescita Sostenibile per ICT e Industria
27 Gennaio 2015 17:30 - 19:00
Webinar
Bandi Fondo Crescita Sostenibile per ICT e Industria
Finanziamenti e contributi alla spesa per progetti di ricerca, sviluppo e innovazione
27 gennaio 2015 - ore 17.30-19.00 - corso online
Information > Training > Innovation > Networking > Communication > Advocacy > FUNDING
Introduzione
Il Fondo Crescita Sostenibile è il primo strumento nazionale di incentivazione alle imprese. costituito con il DL n. 83 del 22 giugno 2012 per facilitare la realizzazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione, rafforzamento della struttura produttiva, internazionalizzazione delle aziende.
400 milioni di euro sono i fondi assegnati a dicembre 2014 dal Ministero dello Sviluppo Economico a due bandi che finanziano grandi progetti di innovazione nei settori industriali e ICT per un importo minimo di spesa pari a 5 milioni di euro.
Il primo bando del Fondo Crescita Sostenibile aveva una dotazione finanziaria di 300 milioni di euro e ad ottobre 2014 il ministero ha ricevuto circa 270 progetti.
Obiettivi
Il corso fornisce una conoscenza strutturata ed operativa dei meccanismi di funzionamento del Fondo e dei bandi di recente pubblicati, nonchè delle procedure di valutazione del ministero e delle banche convenzionate affinchè si possano realizzare progetti coerenti alle norme ed avere maggiori probabilità di accesso ai finanziamenti.
DESTINATARI: professionisti, consulenti, imprenditori, responsabili strategie, direttori finanziari, amministratori delegati, project manager, ricercatori e funzionari di centri di ricerca.
DURATA: 90 minuti - Aula max 50 posti
Programma
Fondo Crescita Sostenibile:
- programmi,
- priorità,
- tipologia di interventi,
- forme di aiuto,
- modalità attuative
Bandi per l'industria sostenibile e l'ICT:
- Soggetti e progetti ammissibili, con relativi settori tecnologici
- Spese ammissibili e Agevolazioni previste
- Condizioni di ammissibilità e requisiti
- Criteri di valutazione
- Decreto di concessione, predisposizione documentazione stato avanzamento lavori e relativo esame istruttorio ed erogazioni
- Verifiche, accertamenti, controlli ispezioni revoche
- Monitoraggi e valutazioni ex-post
MATERIALE DIDATTICO: Dispense predisposte dal corpo docente e ampia selezione di specifici materiali di documentazione, ricerca e fonti informative su bandi e programmi
Docenti
Andrea Gallo - Editore di FASI.biz e di EurActiv Italia, partner dello Studio Gallo e Russo Walti, Dottore Commercialista, Revisore Contabile, CTU del Tribunale di Roma, docente della Business School de IlSole24Ore, esperto di finanza agevolata grazie all’attività ultradecennale di consulenza nella valutazione/revisione di oltre 1.200 programmi di investimento finanziati con agevolazioni europee, nazionali e regionali. In questo ambito ha gestito importanti progetti per UniCredit Mediocredito Centrale Spa, EuroProgetti e Finanza Spa (Cassa Depositi e Prestiti Spa), Banca Nuova Spa (Gruppo Popolare di Vicenza), ArtigianCassa Spa (Gruppo BNL-Paribas), Sviluppo Lazio Spa (Regione Lazio), Ufficio Programmi Comunitari - Università di Roma III, PromuovItalia Spa.
Sandro Coppola - Laurea in Scienze Politiche e specializzazione in relazioni internazionali. Con più di 25 anni di esperienza come consulente nel settore della Finanza Agevolata nazionale e regionale specializzandosi nei progetti di Ricerca Sviluppo e Innovazione. Presta assistenza tecnico-operativa alle aziende che intendono usufruire delle agevolazioni previste dalle normative di incentivazione interfacciando in modo diretto e continuativo gli Enti istituzionali preposti (Ministeri, Banche convenzionate, Regioni e loro società operative) garantendo all’azienda/cliente un’assistenza puntuale ed esauriente in tutti gli snodi critici dell’iter procedurale. Ha curato e cura importanti iniziative imprenditoriali per aziende di varie dimensioni e nei più diversi comparti industriali. Vanta oltre 350 progetti approvati e rendicontati con successo.
Quota di iscrizione
□ € 50 + IVA (Totale: € 61 IVA inclusa) solo online con carta di credito
Per maggiori informazioni scrivere a: Valentina De Somma, v.desomma@fasi.biz
FASI.biz si riserva modifiche non sostanziali del programma e del corpo docente, nonché di confermare l'effettivo svolgimento del corso nelle date indicate in base al numero di iscritti. In caso di annullamento del corso nella data programmata, su richiesta del partecipante, è previsto il rimborso integrale della quota di iscrizione.
Hanno frequentato i nostri corsi: