Diritti umani in azienda: vincere la sfida dell'integrazione
11 Aprile 2016 14:30 - 17:00
Sala Falck di Assolombarda
I nuovi Sustainable Development Goals (SDGs) lanciati a fine 2015 assegnano alle imprese un ruolo strategico per il rispetto e la promozione dei diritti umani nell’ambito della propria attività e sfera di influenza. Confermando il percorso tracciato dalle Nazioni Unite già nel 2011, con l’introduzione dei Principi Guida su Imprese e Diritti Umani.
Assicurare il rispetto dei diritti umani è una sfida molto complessa e di grande attualità. Anche le imprese europee si confrontano infatti con il rischio che catene di fornitura sempre più globali generino disuguaglianze sempre più accentuate. La priorità è rendere le imprese più consapevoli e sviluppare strumenti per integrare il rispetto dei diritti umani nelle funzioni aziendali chiave.
L’incontro - organizzato da Fondazione Sodalitas in collaborazione con CSR Europe, Global Compact Network Italia e Unicef Business Lab - favorirà un confronto sulle sfide ancora aperte nell’integrazione dei diritti umani nelle politiche aziendali. Durante il workshop verranno presentati, insieme ad alcuni casi aziendali di riferimento, i risultati dello “European Hub on Business & Human Rights”, coordinato da CSR Europe e focalizzato sulla valorizzazione delle buone pratiche nell’integrazione dei diritti umani nelle funzioni aziendali. Un progetto che ha portato a realizzare il “Blueprint on Business & Human Rights”, presentato al Parlamento Europeo il 16 marzo 2016.