Bolzano: premi di ricerca dell'Alto Adige

Data chiusura
30 Apr 2013
Agevolazione
Locale
Soggetto gestore
Provincia Autonoma di Bolzano

Descrizione

Bando per la concessione del premio scientifico dell'Alto Adige e del premio di ricerca dell'Alto Adige per giovani scienziati e scienziate.

Premio scientifico dell’Alto Adige

Il premio scientifico può essere richiesto in ogni disciplina scientifica.

La persona proposta al momento della presentazione della candidatura deve svolgere attività nel campo della scienza o della ricerca fondamentale o applicata e l’attività di ricerca svolta deve essere particolarmente significativa per l’Alto Adige.

La candidatura avviene tramite una terza persona o un membro della giuria. Non è ammessa una propria candidatura per il premio.

Premio di ricerca dell’Alto Adige per giovani scienziati e scienziate

Il premio di ricerca è finalizzato al riconoscimento di attività scientifiche ed alla promozione dello sviluppo personale di giovani ricercatori e ricercatrici.

Per il premio di ricerca si possono candidare persone che al momento della presentazione della domanda svolgono attività di ricerca e che sono inoltre in possesso dei seguenti requisiti:

  • hanno concluso un dottorato di ricerca (PhD) o un corso di dottorato equipollente,
  • non hanno ancora raggiunto il 40° anno di vita,
  • hanno svolto attività nel campo della ricerca fondamentale o applicata nel corso degli ultimi tre anni,
  • hanno da almeno 3 anni la dimora in Alto Adige o hanno partecipato attivamente a progetti di ricerca rilevanti per l’Alto Adige che vengono agevolati da parte della Provincia di Bolzano.

Professori chiamati e professoresse chiamate non si possono candidare per il premio di ricerca.

Premio scientifico dell’Alto Adige

Il premio scientifico viene concesso come premio in denaro una tantum e ammonta a euro 10.000. Potrebbero essere applicate le ritenute d’acconto previste dalle vigenti disposizioni fiscali. Il premio scientifico è cumulabile con borse di studio o altri premi concessi da istituzioni pubbliche o private.

Premio di ricerca dell’Alto Adige per giovani scienziati e scienziate

Il premio di ricerca ammonta a euro 30.000. Potrebbero essere applicate le ritenute d’acconto previste dalle vigenti disposizioni fiscali. Un minimo del 70% del premio di ricerca deve essere utilizzato per un progetto finalizzato all’apprendimento di ulteriori competenze, allo sviluppo personale o alla specializzazione scientifica. Le relative spese sono da documentare con una relazione scritta. L’importo restante nell’ammontare massimo del 30% del premio di ricerca viene concesso come premio in denaro una tantum e non necessita della presentazione di una documentazione.

Il premio di ricerca è cumulabile con borse di studio o altri premi concessi da istituzioni pubbliche o private.

La domanda di candidatura deve essere presentata entro il 30 aprile di ogni anno all’amministrazione provinciale dell’Alto Adige, ufficio per il diritto allo studio universitario, l’università e la ricerca scientificia, Via Andreas Hofer 18, 39100 Bolzano.

L’ufficio provinciale per il diritto allo studio universitario, l’università e la ricerca scientifica effettua un primo esame delle domande al fine di verificare la completezza e la regolarità delle stesse e della documentazione allegata.

Se la documentazione non è al completo, l’ufficio procederà alla richiesta d’integrazione della documentazione mancante. Se questa non dovesse pervenire entro il termine stabilito, la domanda sarà archiviata.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Agricoltura, Alimentare, Audiovisivo, Commercio, Costruzioni, Cultura, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria, Sanità, Servizi, Sociale, Trasporti, Turismo
Finalita'
Ricerca
Ubicazione Investimento
Trentino-Alto Adige, Bolzano

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Bolzano, Trentino alto adige, Ricerca, Privato, Premi