Messina: bando Start up 2 Go

Data chiusura
15 Jan 2013
Agevolazione
Locale
Soggetto gestore
Innova BIC S.r.l.

Descrizione

Bando di selezione di idee imprenditoriali per la fruizione di servizi di assistenza tecnica e di laboratori di ricerca finalizzati alla costituzione di imprese start up.

Innova BIC s.r.l. promuove il bando Start UP 2 Go al fine di sostenere la creazione e lo sviluppo di iniziative imprenditoriali innovative (Start – UP) operanti nell’ambito dei sistemi energetici per l’abitare e dei sistemi energetici per la nautica, attraverso l’erogazione di servizi specialistici di tutoring finalizzati alla creazione d’impresa, quali:

  • servizi assistenza manageriale,
  • accesso a reti di conoscenze,
  • accesso all’offerta di ricerca dell’Università degli Studi di Messina e del CNR – ITAE con il supporto del know how disponibile.

Il Bando prevede l’erogazione di servizi specialistici a soggetti – persone fisiche singole o in gruppo - che siano intenzionati ad avviare, al termine del progetto, una start up operante nell’ambito dei sistemi energetici per l’abitare e/o dei sistemi energetici per la nautica.

Possono partecipare le persone che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 anni di età.

Possono presentare idee innovative sul presente bando:

  • ricercatori/assegnisti di ricerca/dottorandi di Università ed Enti di ricerca interessati a valorizzare i risultati delle proprie ricerche attraverso la costituzione di uno spin-off
  • imprenditori interessati a diversificare la propria attività con l’obiettivo di creare una nuova impresa
  • persone fisiche di qualsiasi età interessate a promuovere e a realizzare un’idea imprenditoriale innovativa.

Le nuove imprese dovranno essere localizzate nella provincia di Messina.

Si precisa che per idee innovative si intendono quelle che:

  • prevedono lo sviluppo di prodotti e/o servizi con caratteristiche di innovatività rispetto a prodotti e servizi già presenti sul mercato, utilizzando eventualmente nuove tecnologie (innovazione di prodotto/servizio);
  • comportano un miglioramento, in termini qualitativi e di performance, di processi produttivi o introducono nuovi processi produttivi con caratteristiche migliorative rispetto all’esistente (innovazione di processo).

I vincitori del bando potranno usufruire dei seguenti servizi di tutoring:

  • Assistenza alla redazione di business plan.
  • Supporto attraverso consulenza, formazione on the job e tutoring per un ammontare complessivo di 200 ore. Più in dettaglio i soggetti selezionati potranno fruire dei seguenti servizi specialistici:
    - tutoraggio nella gestione ordinaria dell’attività con discussione di report trimestrali al fine di monitorare lo sviluppo del business della futura start up;
    - percorsi formativi on the job nei seguenti ambiti: legale, amministrativo, fiscale, gestionale, marketing, comunicazione, finanziario, organizzativo, gestione del cliente, gestione dei collaboratori;
    - networking con le altre aziende della rete BIC e Confindustria Messina;
    - monitoraggio finanziamenti e agevolazioni pubbliche;
    - accompagnamento in azioni commerciali;
    - assistenza alla costituzione d’impresa.
  • Accesso all’offerta di ricerca dell’Università degli Studi di Messina e del CNR – ITAE con il supporto del know how disponibile.
  • Accesso ad ambienti comuni presso strutture indicate dai partner del progetto per lo svolgimento, ad esempio, di incontri, riunioni ed eventi di promozione delle idee di impresa.

La sede di erogazione dei servizi è Messina.

Le domande potranno essere inviate via posta certificata all’indirizzo di posta elettronica innovabic@pec.it oppure pervenire presso la sede di Innova BIC S.r.l., Via La Farina 17 isolato 278 - 98122 Messina, con consegna a mano (dalle ore 9.00 alle 13 e dalle 15.alle 18 dal Lunedi al Venerdì) o tramite raccomandata A/R.

Sono accettate esclusivamente le domande pervenute entro le ore 13.00 del 15 gennaio 2013.

A tal fine non fa fede il timbro postale.

Ogni aspirante imprenditore può presentare esclusivamente una sola domanda.

Per informazioni sul bando è possibile rivolgersi, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00, a:

Innova BIC s.r.l.
tel 090.6010230
e-mail bic@innovabic.it

La selezione dei candidati verrà effettuata in due distinti step, valutando le idee presentate nei termini e con le modalità previste dal presente bando:

  • Step 1: Tra tutte le domande di partecipazione pervenute verranno selezionate un massimo di 30 idee di business, tra quelle che avranno superato un punteggio minimo di 50,
  • Step 2: I proponenti selezionati durante lo step 1 saranno invitati a presentare un’idea di business dettagliata, da redigere secondo l’allegato C. I proponenti avranno massimo 20 giorni per presentare la loro idea in forma dettagliata. La valutazione porterà a selezionare esclusivamente le 10 migliori idee d’impresa. Inoltre, al termine del percorso di tutoring che durerà circa 10 mesi, le 5 idee di business più promettenti, tra le 10 migliori idee che usufruiranno dei servizi, verranno sostenute nella fase di costituzione dell’impresa.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Costruzioni, Energia, Trasporti
Finalita'
Start-up, Sviluppo
Ubicazione Investimento
Sicilia, Messina
Tags
Messina, Energia, Sicilia, Start-up, Privato