Bolzano: sovvenzioni per l'apprendimento della seconda lingua

Data chiusura
30 Sep 2013
Agevolazione
Locale
Soggetto gestore
Provincia Autonoma di Bolzano

Descrizione

Il bando disciplina la concessione di sovvenzioni a favore di richiedenti che inizino un soggiorno-studio per l’apprendimento della lingua seconda nel periodo compreso tra il 1 ottobre 2012 e il 30 settembre 2013.

Hanno diritto alla concessione delle sovvenzioni di cui al presente bando i cittadini / le cittadine dell’Unione Europea che risiedono ininterrottamente da almeno un anno in un comune della provincia di Bolzano, che hanno concluso la scuola elementare e che, all’inizio del corso, non hanno compiuto il 50° anno di età.

I cittadini extracomunitari / le cittadine extracomunitarie con permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo rilasciato in Italia sono equiparati/equiparate ai cittadini italiani/alle cittadine italiane.

Per corsi si intendono cicli di apprendimento con cui la seconda lingua viene insegnata in via diretta, tramite lezioni di lingua impartite da istituzioni pubbliche o private, o in via indiretta, tramite la frequenza di una scuola pubblica o riconosciuta legalmente.

I corsi per l'apprendimento del tedesco devono svolgersi in Paesi dell'area linguistica tedesca; i corsi per l'apprendimento dell'italiano in Italia ad esclusione dell'Alto Adige.

I corsi devono avere una durata minima di 2 settimane consecutive (almeno 10 giorni effettivi di lezione) e comprendere almeno 20 ore di lezione alla settimana. Nel caso di corsi di durata superiore è richiesta la frequenza media di almeno 20 ore settimanali. Con la partecipazione aggiuntiva ad uno stage la frequenza media può essere ridotta ad almeno 15 ore settimanali.

Il / La richiedente deve frequentare almeno il 75% delle ore di lezione previste dal corso. Nel caso non raggiunga questa soglia, la sovvenzione eventualmente concessa viene revocata.

Nel presente bando di concorso il limite massimo di reddito è fissato in euro 30.000. Per la determinazione del reddito e del patrimonio vengono applicati gli articoli 6, 7 e 8 del bando (vedi Links) di concorso per la concessione di borse di studio agli studenti / alle studentesse che frequentano, nell’anno accademico 2012/2013, istituzioni universitarie o scuole superiori fuori provincia di Bolzano, approvato con deliberazione della Giunta provinciale 7 Maggio 2012, n. 631, e pubblicato nel Bollettino Ufficiale della regione Trentino-Alto Adige 14 maggio 2012, n. 20/IV.

Le diarie e le sovvenzioni massime vengono fissate, in considerazione del reddito e del patrimonio, come segue:

  • da euro 0,00 a euro 12.000 di reddito, la diaria è di euro 65 e la sovvenzione massima è di euro 5.800;
  • da euro 12.000,01 a euro 20.200 di reddito, la diaria è di euro 49 e la sovvenzione massima è di euro 4.350;
  • da euro 20.200,01 a euro 30.000 di reddito, la diaria è di euro 32,50 e la sovvenzione massima è di euro 2.900.

Nel caso di frequenza di scuola pubblica, legalmente riconosciuta o di istituto universitario è prevista una riduzione del 50% della diaria e della sovvenzione massima.

Per i soggiorni-studio all’estero gestiti in forma diretta dall’Ufficio Amministrazione scolastica, le diarie vengono fissate, in considerazione del reddito e del patrimonio, come segue:

  • da euro 0,00 a euro 12.000 di reddito, la diaria è di euro 11,36 e la sovvenzione massima è di euro 5.800;
  • da euro 12.000,01 a euro 20.200 di reddito, la diaria è di euro 6,20 e la sovvenzione massima è di euro 4.350;
  • da euro 20.200,01 a euro 30.000 di reddito, la diaria è di euro 4,13 e la sovvenzione massima è di euro 2.900.

I / Le richiedenti possono presentare domanda per la concessione di una sovvenzione di cui al bando di concorso entro il 30 settembre 2013.

Le domande devono essere presentate presso l'Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere, Via del Ronco 2, Bolzano, nel caso di richiedenti appartenenti al gruppo linguistico italiano, e presso l’Ufficio per il Diritto allo Studio Universitario, l’Università e la Ricerca Scientifica - Via Andreas Hofer 18, Bolzano, nel caso di richiedenti appartenenti al gruppo linguistico tedesco o ladino.

Per trattare le domande e per assegnare le sovvenzioni, sono fissati, entro il periodo compreso tra il 1° ottobre 2012 e il 30 settembre 2013, i seguenti termini tecnici intermedi:

  • 1° termine: giovedì, 31 gennaio 2013
  • 2° termine: venerdì, 31 maggio 2013

Per le domande presentate per raccomandata fa fede la data del timbro dell’Ufficio Postale accettante.

Entro 15 giorni dal ricevimento della comunicazione relativa all’assegnazione di una sovvenzione per l’incentivazione della conoscenza della seconda lingua o al rigetto della domanda, gli interessati possono inoltrare richieste di rettifica presso l’Ufficio competente. Se entro questo termine non viene presentata nessuna richiesta, il provvedimento di assegnazione o di rigetto diviene definitivo.

Come tale, esso non può più essere impugnato dinanzi all’amministrazione, bensì solo davanti al giudice competente. Alle richieste di rettifica devono essere allegati i documenti comprovanti le dichiarazioni fatte nella richiesta stessa. Per le dichiarazioni presentate per raccomandata, fa fede la data del timbro dell’Ufficio Postale accettante. Le richieste di rettifica trasmesse tramite telefax devono essere firmate dal / dalla richiedente e devono essere corredate con una fotocopia della sua carta d’identità.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Trentino-Alto Adige, Bolzano

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Bolzano, Formazione trentino alto adige, Trentino alto adige