Lucca: voucher formativi individuali

Data chiusura
31 Dec 2012
Agevolazione
Locale
Stanziamento
€ 78 402
Soggetto gestore
Provincia di Lucca

Descrizione

Bando della Provincia di Lucca per l'attribuzione di incentivi alle persone per la formazione - voucher formativi individuali a sportello.

Finalità

Sostenere la formazione professionale e l’aggiornamento dei singoli lavoratori per rendere effettivo il diritto di ogni lavoratore a sviluppare ed aggiornare le proprie competenze ed abilità professionali lungo tutto l’arco della vita, armonizzando tempi di vita, di lavoro e formazione. Il voucher consiste nell’assegnazione, su richiesta dei singoli lavoratori, di un finanziamento pubblico finalizzato all’accesso ad interventi formativi rispondenti alle proprie esigenze e prospettive professionali.

Beneficiari

Possono avanzare domanda di finanziamento lavoratori/lavoratrici dipendenti, sia a tempo indeterminato che determinato e/o con contratti di lavoro atipico, in cassa integrazione guadagni (anche in deroga) o in mobilità, presso imprese private o pubbliche e presso Pubbliche Amministrazioni.

I soggetti richiedenti devono altresì trovarsi in una delle due seguenti condizioni:

  • essere residenti in Provincia di Lucca;
  • essere domiciliati in Toscana e prestare la propria attività lavorativa presso un’unità locale/articolazione amministrativa (da intendere come sede in cui si esplica l’attività di lavoro) ubicata all’interno della Provincia di Lucca.

I voucher sono spendibili presso sedi formative accreditate dalla Regione Toscana.

Sono ammissibili a finanziamento percorsi formativi individuali rispondenti alle esigenze di sviluppo professionale del lavoratore, i quali siano:

  • connessi all’occupazione del richiedente;
  • e/o direttamente finalizzati al miglioramento della professionalità posseduta;
  • e/o finalizzati allo sviluppo di ulteriori capacità e competenze professionali del richiedente.

Il percorso formativo è finanziabile per un importo massimo complessivo di euro 2.500. Non è richiesto l’apporto di un cofinanziamento privato.

Le attività di formazione continua, per la cui frequenza si richiede il voucher, non devono superare le 150 ore salvo casi supportati da adeguata motivazione.

Le domande possono essere presentate dal 17 settembre 2012 al 31 dicembre 2012 per posta o consegnate a mano nell’orario 9.00-13.00, dal lunedì al venerdì, ed anche dalle 15.00-16.00 il martedì e il giovedì, alla Provincia di Lucca, Piazza Napoleone 1 – 55100 LUCCA – Ufficio Protocollo.

Criteri per la valutazione delle richieste di voucher:

  • Qualità progettuale: max 20 punti;
  • Congruità economica: max 10 punti;
  • Condizioni di priorità max 40 punti.

Per ulteriori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Formazione, Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Toscana, Lucca

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Lucca, Formazione toscana, Voucher toscana, Toscana