Torino: Premio ambiente domani - Anno 2012

Data chiusura
20 Aug 2012
Agevolazione
Locale
Soggetto gestore
CCIAA Torino

Descrizione

La Camera di commercio di Torino bandisce la seconda edizione del concorso “Presenta la tua tesi: Premio Ambiente Domani”.

Il concorso si compone di due fasi.

Fase 1) Presenta la tua tesi

Prevede l’individuazione per l’anno 2012 di un massimo di 8 tesi di laurea specialistico-magistrale in area economico-giuridica o tecnico-scientifica da presentare in sintesi su Torino Ambiente. Su ogni numero della newsletter non potranno essere pubblicate più di due sintesi.

Torino Ambiente è la newsletter della Camera di commercio di Torino specializzata in temi ambientali, reperibile alla pagina www.to.camcom.it/torinoambiente. La pubblicazione è trimestrale, con possibilità di eventuali numeri speciali, qualora se ne evidenzi l’opportunità.

Fase 2) Premio Ambiente Domani

Tra le tesi selezionate per la presentazione sulla newsletter ne verranno individuate 4, alle quali sarà assegnato il Premio Ambiente Domani.

Sono ammesse le candidature di tesi di laurea magistrale in area economico-giuridica e tecnico-scientifica aventi i seguenti requisiti:

  • che siano state discusse presso Atenei piemontesi, non più di diciotto mesi prima della candidatura al concorso
  • che abbiano ottenuto una valutazione finale di almeno 100/110.

E’ prevista la ripartizione delle tesi in due categorie: economico-giuridica e tecnico-scientifica. Ogni tesi può concorrere per una sola delle categorie a scelta dell’autore.

La candidatura di una tesi può essere proposta una sola volta.

Le tesi selezionate per la presentazione su Torino Ambiente nell’anno 2012 parteciperanno alla fase 2, Premio Ambiente Domani. Ogni tesi parteciperà alla selezione esclusivamente per la categoria di competenza.

Per ognuna delle due categorie (economico-giuridica e tecnico-scientifica), sono messi a concorso due premi, il cui valore è così stabilito:

  1. primo premio – euro 2.000
  2. secondo premio – euro 1.000

Qualora, per mancanza di tesi idonee, restassero disponibili posti di competenza di una delle due categorie, questi potranno essere utilizzati per elaborati di pertinenza dell’altra categoria.

La premiazione verrà effettuata nell’ultimo trimestre del 2012, previa comunicazione agli interessati a mezzo PEC o posta raccomandata.

Contestualmente al conferimento del Premio, verrà rilasciato un attestato anche agli autori delle altre tesi selezionate per la presentazione su Torino Ambiente.

Le candidature devono essere trasmesse on-line all’indirizzo torinoambiente@to.camcom.it.

Il termine per la presentazione è fissato al 20 agosto 2012.

Parte integrante di ogni domanda sarà la scheda di sintesi, nella quale la tesi dovrà essere riassunta nel rigoroso rispetto dello schema e dell’impostazione prestabiliti. Domanda e scheda di sintesi devono essere impostate utilizzando il modulo e lo schema appositamente predisposti e reperibili alla pagina www.to.camcom.it/ambientedomani

All’atto della candidatura, il concorrente deve stabilire in quale categoria (economico-giuridica o tecnico-scientifica) inserire la tesi, che verrà conseguentemente esaminata dalla Commissione competente per la categoria individuata.

Successivamente alla trasmissione della candidatura, deve essere inviata la tesi di laurea in versione integrale su CD-ROM (in formato Microsoft Word o Pdf), tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno, alla Camera di commercio, Settore Informazione ambientale, Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino.

Le candidature, con le relative tesi e schede di sintesi, verranno esaminate da due apposite Commissioni giudicatrici, al fine di selezionare i lavori che si distinguono per valore scientifico, innovazione ed applicabilità. Le Commissioni saranno composte da esperti designati dalla Fondazione per l’Ambiente Teobaldo Fenoglio onlus (www.fondazioneambiente.org) e presiedute dal Dirigente dell’Area Tutela del Mercato e della fede pubblica della Camera di commercio di Torino o da un suo delegato.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Inclusione social, Cooperazione, Tutela ambientale
Ubicazione Investimento
Piemonte, Torino

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Torino, Ambiente piemonte, Premi piemonte, Piemonte