Macerata: voucher per la conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro
Descrizione
Bando finalizzato all'assegnazione di voucher di servizio con l'obiettivo di agevolare la partecipazione delle donne al mercato del lavoro.
Con Determinazioni dirigenziali n. 54 e n. 55 dell'8 febbraio 2011, pubblicate sul BUR n. 14 del 24 febbraio 2011, sono stati disposti, rispettivamente, il 3° scorrimento della graduatoria approvata con DD 277/VI/10 e il 3° scorrimento della graduatoria approvata con DD 276/VI/10.
Si tratta di un contributo sulle spese effettivamente sostenute dalla destinataria del voucher per servizi di cura e assistenza a familiari e parenti acquisiti sino al secondo grado di parentela quali: figli minori, anche adottati o affidati, fino al compimento del dodicesimo anno di età, disabili o anziani non autosufficienti, qualora la prestazione di cure rappresenti un ostacolo per la partecipazione ad azioni di formazione o alla permanenza o all'inserimento nel mondo del lavoro.
Localizzazione
L'intervento può essere attivato nel territorio dei Comuni coinvolti da progetti integrati a sostegno della conciliazione dei tempi di vita e tempi di lavoro, rispettivamente approvati dalla Regione Marche e dalla Provincia di Macerata (vedi links.)
Beneficiari
Possono presentare domanda tutte le donne che alla data di scadenza fissata dall'avviso siano in possesso dei seguenti requisiti:
- avere la residenza o lavorare in uno dei Comuni elencati nel bando;
- appartenere ad un nucleo familiare il cui ISEE risulti non superiore a 25.000 euro;
- risultare convivente con familiari o parenti acquisiti aventi necessità di cura e assistenza;
- essere lavoratrice autonoma o dipendente (anche con contratto atipico) o inaccupata o disoccupata.
Parenti e familiari devono essere conviventi con la destinataria dell'intervento.
L'intervento è finanziato con risorse del POR FSE 2007-2013.
L'intensità dell'aiuto concesso con il voucher di servizio può raggiungere il 100% delle spese riconosciute ammissibili.
L'entità massima complessiva, fissata per ciascuno dei soggetti conviventi per i quali è possibile richiedere il voucher di servizio, è commisurata a 3 livelli ISEE come segue:
- ISEE inferiore a 15.000 euro: 2.000 euro;
- ISEE da 15.000 euro a 20.000 euro: 1.600 euro;
- ISEE inferiore da 20.000 euro a 25.000 euro: 1.200 euro.
Spese ammissibili:
- servizi di assistenza, cura e accompagnamento domiciliare ai bambini, agli anziani non autosufficienti e ai disabili esercitati da privati iscritti in appositi elenchi di convenzione con i Comuni. In questo caso le spese ammissibili devono riferirsi alle ore giornaliere di lavoro o di formazione cui può aggiungersi l'ora per il trasferimento dall'abitazione al luogo di lavoro/studio del richiedente;
- rette e servizi a pagamento per asili nido, centri estivi, attività extrascolastiche e doposcuola, centri ludico-ricreativi;
- trasporto e mensa collegati alle attività pre-scolastiche e scolastiche;
- assistenze domiciliari, servizi di cura e assistenza, case di riposo, case di cura e ricovero;
- centri di assistenza psico-motori-riabilitativi.
Le domande di incentivo dovranno essere presentate entro il 14 agosto 2010 mediante il sistema informativo SIFORM.
Copia cartacea della domanda dovrà essere inviata a mezzo raccomandata o consegnata a mano al seguente indirizzo:
Provincia di Macerata
Settore VI Formazione e scuola
Via Armaroli 44, 62100 Macerata
La durata complessiva dell'intervento non può essere inferiore a 6 mesi, né superiore a 12 mesi consecutivi.
Le domande saranno valutate sulla base dei seguenti criteri di efficacia potenziale:
- indicatore ISEE;
- numero familiari e parenti acquisiti;
- condizione occupazionale;
- stato civile;
- età;
- genere.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
____________
Con Determinazioni dirigenziali n. 276 e n. 277 dell'8 settembre 2010, pubblicate sul BUR n. 90 del 14 ottobre 2010, sono state approvate le graduatorie riferite ai progetti integrati approvati dall’AdG POR FSE e la concessione delle relative provvidenze.
Pubblicata sul BUR n. 92 del 21 ottobre 2010 la comunicazione di non ricevibilità e di non ammissibilità alla graduatoria per alcune delle domande presentate a valere sul bando in oggetto.
Con Determinazioni dirigenziali n. 402 e n. 403 del 25 novembre 2010, pubblicate sul BUR n. 110 del 16 dicembre 2910, è stato stabilito il secondo scorrimento della graduatoria approvata con DD 276/VI/10.