Sicilia: selezione soggetti disoccupati da utilizzare nei Cantieri di lavoro
Descrizione
Bando "Riapertura dei termini per la selezione dei soggetti da utilizzare nei Cantieri di lavoro istituiti, ai sensi dell'art. 15 comma II della legge regionale 17 marzo 2016 n. 3, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia n. 12 del 18/03/2016, allo scopo di mitigare le condizioni di povertà ed emarginazione sociale scaturenti dalla carenza di opportunità occupazionali".
Aggiornamento: Comunicato del 17.09.2021 - Pubblicazione graduatorie definitive del Centro per l'Impiego di Paternò.
Il bando, al fine disopperire alle criticità di assegnazione degli allievi, indice la riapertura dei termini per la riformulazione della graduatoria per l’ammissione nei Cantieri di Lavoro per disoccupati (già istituiti o di prossima istituzione), aventi ad oggetto il temporaneo inserimento lavorativo di soggetti disoccupati cui è erogata:
- una formazione d'aula di base;
- un'esperienza pratica da espletare sotto la direzione di formatori ed istruttori consistenti in costruzione, sistemazione o manutenzione di modeste opere di pubblica utilità.
Possono partecipare al bando i soggetti disoccupati o inoccupati in possesso dei seguenti requisiti:
- hanno presentato la dichiarazione di disponibilità, ai sensi del comma I dell'art. 19 del D.Lgs 150/2015 e s.m.i., e hanno sottoscritto il patto di servizio presso il Centro per l'Impiego competente per territorio, al fine della successiva attivazione delle misure di politiche attive del lavoro,
- sono residenti nel Comune ove si svolgono i lavori ,o in subordi nenell'ambito del centro per l'impiego che comprende il Comune;
- hanno un'età compresa tra i 18 e i 67 anni non compiuti.
L'assegnazione del lavoratore a ciascun cantiere sarà effettuata in base alla posizione rivestita dallo stesso nella graduatoria comunale e rispetto a più cantieri, dello stesso Comune, secondo l'ordine cronologico di presentazione della richiesta di assegnazione di personale da parte del Comune.
La richiesta di partecipazione ai cantieri di lavoro verrà effettuata presso gli Uffici dei Centri per l'Impiego in sportelli appositamente dedicati per fornire i dati necessari alla compilazione della graduatoria nel periodo dal 10 maggio 2021 fino al 30 maggio 2021 (nei giorni dal LUNEDI’ al VENERDI’, dalle ore 9,00 alle ore 12,30). La scadenza è stata poi prorogata al 30 giugno 2021.
Aggiornamenti e link
In data 7 maggio 2021 sul sito della Regione è stato pubblicato il comunicato che rettifica la data di chiusura del bando.
In data 10 maggio 2021 sul sito della Regione è stata pubblicata una nota sulle modalità per la presentazione della domanda.
Comunicato del 03.08.2021 - Pubblicazione graduatoria provvisoria Centro per l'Impiego di Caltanissetta.
Comunicato del 01.09.2021 - Pubblicazione graduatorie definitive dei Centri per l'Impiego di Caltanissetta, Gela, Mussomeli.