Invitalia: Resto al Sud Hackathon Tour
Descrizione
Con Resto al Sud Hackathon Tour, Invitalia porta in 4 Università italiane gli incentivi Resto al Sud, che vogliono sostenere la nascita di attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno e del Centro Italia, attraverso maratone di progettazione e accelerazione di idee imprenditoriali.
Resto al Sud Hackathon Tour parla a tutti i giovani che hanno voglia di provare a costruire impresa nei territori del Sud Italia.
L’obiettivo di Resto al Sud Hackathon Tour è intercettare le migliori idee imprenditoriali di giovani residenti al Sud (o disposti a spostare al Sud la propria residenza), invitando coloro che presenteranno le proposte con le più forti componenti di innovazione, sostenibilità e impatto sociale positivo, in particolare per i territori del Sud Italia, ad un workshop di accelerazione.
I partecipanti del workshop si sfideranno presentando e lavorando alle proprie proposte di progetto, cercando di portare soluzioni di valore e innovative in particolare (ma non esclusivamente) su una tra 4 tematiche di grande importanza per il Meridione e per le regioni del Centro Italia colpite dal sisma e considerate appunto preferenziali da Invitalia per questa Call:
- Salute e Welfare;
- Ambiente;
- Turismo sostenibile;
- Agritech e Foodtech.
Le prime tre tappe del roadshow si sono svolte presso l'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari, presso l'Università della Calabria a Rende (CS) e presso l'Università di Bologna.
La quarta tappa di questo percorso sarà ospitata dall’Università LUMSA di Roma.
Resto al Sud Hackathon Tour Roma si articola in due momenti:
- una Call for Proposal online, durante la quale verranno raccolte le proposte di progetto;
- un Workshop finale online, riservato ai progetti finalisti.
La partecipazione al Contest è gratuita e riservata ai Partecipanti che posseggono i seguenti requisiti:
- hanno un’età compresa tra i 18 e i 35 anni al momento della presentazione del progetto sul Sito;
- sono studenti presso uno dei corsi di laurea di LUMSA, e/o laureati presso LUMSA, e/o dottorandi presso LUMSA, e/o dottori di ricerca di LUMSA, e/o frequentanti o hanno frequentato percorsi formativi di LUMSA(master di primo o secondo livello, corsi di alta formazione o corsi di specializzazione);
- hanno trasmesso i Progetti nel formato richiesto;
- ono in possesso dei requisiti richiesti dal Regolamento, nessuno escluso.
Al Workshop finale di Resto al Sud Hackathon Tour Roma, che si svolgerà online il 20 e il 21 aprile 2021, potranno accedere i migliori progetti presentati. In quell'occasione, i partecipanti avranno l’occasione di approfondire e migliorare le proprie proposte, seguiti da un team di mentor in un workshop di accelerazione, per presentarle nell’ultima fase ad una giuria di esperti.
Il progetto vincitore sarà premiato con un’opportunità di accrescimento delle competenze presso importanti realtà internazionali per un valore di € 7.000. È inoltre prevista l’erogazione di un secondo premio in servizi per l’accrescimento delle competenze e per il networking (partecipazione ad eventi nazionali e/o internazionali di settore), per un valore di € 3.000.
Data di apertura della fase di Ideazione (invio delle proposte): 17 marzo 2021
Data di chiusura della fase di Ideazione: 9 aprile 2021
Date per la fase di Revisione e Selezione: 12-13 aprile 2021
Date per il contatto dei Partecipanti i cui progetti saranno selezionati per il workshop: 13-14 aprile 2021
Date per la fase di Workshop e per la Premiazione: 20-21 aprile 2021.
Per maggiori informazioni consultare i Link.