ICE: D-TEM Academy per giovani laureati

Data chiusura
16 Nov 2020
Agevolazione
Nazionale
Soggetto gestore
ICE - Agenzia promozione all’estero e internazionalizzazione imprese italiane

Descrizione

Bando dell'ICE per la partecipazione al corso di specializzazione gratuito “D-TEM Academy per giovani laureati” .

L'ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza 2 edizioni del corso di specializzazione gratuito “D-TEM Academy per giovani laureati”, che si terranno nel periodo gennaio-giugno 2021.

Obiettivo del corso formativo è di fornire una preparazione tecnico-specialistica in grado di ampliare la formazione di 50 giovani laureati, con particolare riferimento alle tematiche del digital marketing e della digital strategy, strumenti di prioritaria rilevanza per la strutturazione di processi innovativi di internazionalizzazione.

Si intende quindi consolidare il profilo professionale dei partecipanti che saranno in grado di offrire un servizio di consulenza innovativo ed esaustivo alle aziende interessate ad un approccio strutturato ai mercati internazionali.

Il corso si rivolge esclusivamente a giovani laureati in possesso dei seguenti requisiti:

  • a) cittadinanza italiana, di altro Stato membro dell’Unione Europea o di altro Stato extra-comunitario (in quest’ultimo caso i candidati dovranno essere regolarmente soggiornanti in Italia per tutta la durata del corso);
  • b) per i cittadini membri di altri Stati dell’Unione Europea o di altro Stato extra-comunitario, un’adeguata conoscenza della lingua italiana, sia scritta che parlata. La Commissione si riserva di verificare il possesso di tale requisito durante le prove di selezione;
  • c) durante lo svolgimento del percorso formativo i candidati ammessi devono essere domiciliati in Italia;
  • d) non aver compiuto 35 anni;
  • e) diploma di laurea (vecchio ordinamento), laurea breve o laurea specialistica. I candidati in possesso di titoli di studio non rilasciati da Università italiane dovranno allegare copia del titolo di studio conseguito all’estero tradotto, legalizzato e munito della dichiarazione di valore da parte della Rappresentanza italiana del paese in cui il titolo è stato conseguito;
  • f) ottima conoscenza della lingua inglese;
  • g) buona conoscenza dei principali software applicativi, in particolare dei fogli di calcolo elettronici.

Alla data di inizio del percorso formativo, pena l’esclusione, gli aspiranti candidati dovranno inoltre:

  • essere inoccupati, disoccupati e non svolgere alcun tipo di stage;
  • non svolgere attività di praticantato presso studi commercialisti o legali.

Oltre al marketing digitale, tra le principali materie del corso di aggiornamento, vi saranno anche tematiche innovative come social media management, tecniche di branding e storytelling, gestione dei canali e-commerce, marketplace, cyber security, blockchain, business sustainability management. Il corso fornirà inoltre un aggiornamento su temi come la gestione della proprietà intellettuale, pagamenti internazionali, nuovi Incoterms, finanziamenti e gare internazionali, strumenti pubblici di sostegno all’internazionalizzazione. Le docenze saranno svolte da docenti/consulenti appartenenti alla Faculty dell’Agenzia ICE, da esperti di settore e da personale ICE.

I 50 giovani laureati selezionati - una volta terminata la fase in aula, di circa 3 mesi - saranno abbinati, per lo svolgimento di un project work, a piccole e medie imprese, consorzi, reti d'impresa, impegnate nei processi di internazionalizzazione per un approfondimento tecnico - settoriale da concludersi presumibilmente entro giugno 2021.

I vincitori delle prove di selezione potranno partecipare al corso formativo usufruendo di una borsa di studio erogata con le seguenti modalità:

  • per la fase d’aula i partecipanti riceveranno per 3 mensilità l’importo di € 400 lordi mensili;
  • per la fase di formazione on the job tutti i partecipanti riceveranno l’importo di € 2.000 lordi erogabile in 2 tranches.

In caso di rinuncia o di impossibilità a proseguire il corso, la borsa di studio non verrà più erogata e l’ICE-Agenzia si riserva di chiedere la restituzione, in tutto o in parte, dei ratei già versati.

La candidatura al corso di specializzazione gratuito “D-TEM Academy per giovani laureati” dovrà essere avanzata esclusivamente tramite domanda di partecipazione on line entro il 16 novembre 2020

Il presente bando si riferisce a due edizioni del corso che saranno svolte a Bari e Bologna. Per le due edizioni del corso sarà realizzata un’unica prova di selezione che darà luogo a due distinte graduatorie.

Per maggiori informazioni consultare i Link.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Commercio, Cultura, Ict, Servizi
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Academy, Giovani, Laureati, Ice, Digital temporary export manager