Veneto: benefici per la frequenza di master universitari - Anno 2019

Data chiusura
31 Aug 2019
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 30 000
Soggetto gestore
Regione Veneto

Descrizione

Avviso Pubblico per la presentazione di richieste di benefici per la frequenza di master universitari per giovani oriundi veneti residenti all'estero.

Con decreto n. 87 del 19 settembre 2019, pubblicato sul Bur n. 108 del 27 settembre 2019, è stata approvata la graduatoria.

Possono accedere alla concessione del beneficio regionale i soggetti che siano:

  • cittadini italiani emigrati, nati nel Veneto o che, per almeno tre anni prima dell'espatrio, abbiano avuto residenza in uno dei Comuni del Veneto e che abbia risieduto all'estero per almeno cinque anni consecutivi, coniuge superstite e discendenti fino alla quinta generazione dei predetti soggetti, che intendano mantenere la propria residenza all'estero;
  • che non abbiano già usufruito di analoghi progetti formativi; 
  • in possesso di laurea triennale o di laurea magistrale; 
  • di età compresa tra i 18 e i 39 anni;
  • in possesso dei requisiti previsti dalla L.R. n. 16/18;
  • in possesso di un buon livello di conoscenza della lingua italiana.

Il beneficio previsto dall'iniziativa di cui al presente avviso viene concesso per la frequenza di master universitari da parte di giovani oriundi veneti residenti all'estero.

Per master si intende un titolo universitario che si può conseguire sia dopo la laurea triennale (master di primo livello), sia dopo la laurea magistrale (master di secondo livello), frequentando un percorso di durata almeno annuale, che comporti l'acquisizione di almeno 60 crediti formativi. Il master prescelto deve essere coerente con la laurea, triennale o magistrale, di cui il richiedente è in possesso.

Budget: 30.000 euro.

Il beneficio viene concesso in servizi, attraverso l'ESU nel cui territorio di competenza si trova l'Università presso la quale si tiene il master frequentato. Il beneficio copre le spese di viaggio, vitto e alloggio per la durata del master.

La Regione del Veneto può concedere benefici la frequenza di master universitari per giovani oriundi veneti residenti all'estero fino ad un massimo di € 10.000 per ciascun beneficio.

Le domande devono essere presentate entro il 31 agosto 2019.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Veneto

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Master universitari