Trento: Plus-Muse & Smart - tirocini in Europa per diplomati
Descrizione
Avviso indetto dalla Provincia Autonoma di Trento per l'individuazione di n. 30 beneficiari di tirocinio formativo all’estero.
Il bando PLUS-MUSE & SMART permette a diplomati della scuola secondaria superiore e del 4° anno della formazione professionale di realizzare 12 settimane di tirocinio all'estero in aziende che operano in settori cosiddetti "smart" (turismo, cultura, salute, meccanica, automazione, informatica, elettronica, elettrotecnica, energia e ambiente ecc.).
I Paesi destinatari delle mobilità sono: Irlanda, Germania, Bulgaria. La lingua da valorizzare nei singoli Paesi sarà: l’inglese per l’Irlanda e la Bulgaria e il tedesco per la Germania.
I partner esteri sono stati selezionati sulla base del loro collegamento con aziende operanti nei vari campi Smart. I contesti aziendali esteri in cui i partecipanti vengono inseriti, risultano in grado di offrire idonee situazioni lavorative per un efficace raggiungimento dei traguardi definiti. Nel contempo le mobilità sono mirate a incrementare le competenze linguistiche, con l’applicazione in un attivo contesto lavorativo e sociale.
Al termine del percorso i partecipanti potranno beneficiare di un servizio di accompagnamento all'inserimento professionale in Trentino oppure rientrare in un percorso accademico ordinario.
Soggetti beneficiari
- diplomati della scuola secondaria superiore e del 4° anno della formazione professionale
- titolo conseguito da meno di 12 mesi
- residenti o domiciliati in Trentino
- conoscenza della lingua inglese e/o tedesca almeno ad un livello A2
Per raggiungere gli obiettivi progettuali sopra richiamati, ciascun intervento, personalizzato per contenuti e per traguardi formativi, risulta quindi strutturato in 4 macrofasi:
- formazione tecnico-linguistica (preliminare alle mobilita’ all’estero)
- mobilita’ all’estero con tirocinio in azienda
- follow up e certificazioni
- tirocinio presso aziende in Trentino.
Per i beneficiari la mobilità è prevista indicativamente da maggio 2019.
L’Amministrazione provinciale provvederà ad erogare a ciascun partecipante l’indennità di tirocinio per i periodi svolti presso aziende all’estero e in Italia.
L’indennità è quantificata in € 100,00 a settimana se il tirocinio viene effettuato all’estero e in € 70,00 a settimana se viene effettuato in Italia.
La domanda di adesione a PLUS-MUSE&SMART riguardante le destinazioni estere deve essere presentata entro le ore 12.30 dell'8 aprile 2019.
Per maggiori informazioni consultare i Link.