Trento: borse di studio per frequenza terzo o quarto anno all'estero in Paesi extra UE

Data apertura
07 Feb 2019
Data chiusura
07 Mar 2019
Agevolazione
Locale
Stanziamento
€ 352 000
Soggetto gestore
Provincia Autonoma di Trento

Descrizione

Criteri e modalità per la concessione di una borsa di studio agli studenti della scuola secondaria di secondo grado per la frequenza di percorsi scolastici all'estero in paesi extra Unione europea svolti in corrispondenza del terzo o quarto anno scolastico 2019/2020.

Con Avviso del 1° agosto 2019 sul sito della Provincia di Trento, si comunica che sono state incrementate le risorse a valere sul bando in oggetto. 

Il contributo si configura come una borsa di studio, finanziata interamente dalla Provincia autonoma di Trento, che consente allo studente, in possesso degli opportuni requisiti, di frequentare il III o IV anno della scuola secondaria di secondo grado - anno scolastico 2019/2020 - in un Paese non appartenente all'Unione Europea.

Soggetti beneficiari 

Gli studenti che frequentano la seconda o la terza classe della scuola secondaria di secondo grado in possesso dei requisiti di merito e della condizione economica familiare (ICEF).

In ogni caso possono ottenere la borsa di studio solo gli studenti che hanno conseguito nell’anno scolastico 2018/2019 la promozione alla classe successiva senza debiti formativi.

La borsa di studio non è cumulabile con altre borse di studio o analoghi benefici erogati per la medesima finalità dalla Provincia o da altri enti pubblici.

Il percorso scolastico deve essere svolto presso un’istituzione scolastica estera con sede in un paese extra Unione europea.

Il percorso scolastico può avere una durata annuale o parziale:

  • durata annuale - lo studente è tenuto a frequentare una scuola estera per l’intero anno scolastico per un minimo di 240 giorni
  • durata parziale - lo studente è tenuto a frequentare una scuola estera per un periodo minimo di 110 giorni.

L’organizzazione del percorso scolastico è a carico dello studente e della sua famiglia.

Le risorse stanziate ammontano a 348.000 euro

__________

Con Avviso del 1° agosto 2019 sul sito della Provincia di Trento, si comunica che sono state incrementate le risorse a valere sul bando in oggetto. La dotazione ammonta a complessivi € 352.000.

L’ammontare della borsa di studio è individuato secondo importi massimi e minimi che tengono conto dello Stato Estero di destinazione e della durata (annuale o parziale) del percorso scolastico.

La borsa di studio spettante a ciascuno studente è determinata sulla base dell’indicatore della condizione economica familiare ICEF, secondo i parametri previsti.

Le domande dovranno essere trasmesse a partire dalle ore 9.00 del 7 febbraio 2019 fino alle ore 15.30 del 7 marzo 2019.

Per maggiori informazioni consultare i Link. 

_____________________

Con Determinazione n. 20 del 6 febbraio 2019, pubblicata sul Portale VivoScuola, è stata approvata la modulistica per la richiesta della borsa di studio. 

Con Deliberazione n. 615 del 10 maggio 2019, pubblicata sul portale VivoScuola il 13 maggio 2019, è stata approvata la modifica della Deliberazione 115/2019 di approvazione del bando in oggetto. 

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura, Sociale
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Trentino-Alto Adige, Trento

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Borse studio, Studenti