Bolzano - formazione post-universitaria - Anno 2016

Data apertura
01 Jan 2016
Data chiusura
30 Sep 2016
Agevolazione
Locale
Soggetto gestore
Provincia Autonoma di Bolzano

Descrizione

Bando di concorso per la concessione di borse di studio per la formazione post-universitaria con riferimento al periodo compreso tra il 1° ottobre 2015 e il 30 settembre 2016.

Il bando è rivolto a studenti/studentesse che, nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2015 e il 30 settembre 2016, a conclusione di un corso di studio universitario, della durata legale di almeno tre anni, assolvono una formazione post-universitaria in forma di Master, di corso di specializzazione, svolgono un tirocinio che è condizione necessaria per l’accesso alle professioni regolamentate oppure un dottorato di ricerca/corso di dottorato o il tirocinio formativo attivo o assolvono percorsi formativi abilitanti speciali anche con un diploma di maturità.

MASTER DI PERFEZIONAMENTO DI I O II LIVELLO O CORSI DI SPECIALIZZAZIONE

Le borse di studio vengono assegnate ai/alle richiedenti, che frequentano un Master di I o di II livello in Italia, un Master post-laurea all’estero avente diverso valore rispetto alla laurea specialistica/magistrale o un corso di specializzazione che:

  • 1. viene offerto da un’università o da un’istituzione ad essa equiparata;
  • 2. prevede almeno 30 crediti formativi o 750 ore lavorative;
  • 3. è riconosciuto a livello statale e/o accreditato.

TIROCINI FORMATIVI E PROFESSIONALI

Le borse di studio vengono assegnate ai/alle richiedenti, che svolgono un tirocinio formativo o professionale che:

  • 1. costituisce condizione necessaria per l’ammissione agli esami di stato, per l’iscrizione agli albi professionali, per l’abilitazione professionale o per l’accesso al relativo profilo professionale;
  • 2. viene svolto presso un’istituzione pubblica o privata;
  • 3. ha una durata di almeno 120 giorni e prevede un minimo di 30 ore settimanali.

Viene preso in considerazione soltanto il periodo obbligatorio per il raggiungimento degli obiettivi formativi o per l’abilitazione professionale.

DOTTORATI DI RICERCA

Le borse di studio vengono assegnate ai/alle richiedenti che frequentano un dottorato di ricerca o un corso di dottorato (denominato in seguito dottorato) presso un’università, della durata minima di 180 giorni.

È requisito necessario che lo studente/la studentessa non abbia superato di oltre un anno la durata legale del dottorato di ricerca; la borsa di studio sarà concessa per un periodo massimo di 4 anni accademici.

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO O PERCORSI FORMATIVI ABILITANTI SPECIALI

Le borse di studio vengono assegnate ai/alle richiedenti che frequentano il tirocinio formativo attivo (TFA) o percorsi formativi abilitanti speciali in Italia (PAS).

MASTER DI PERFEZIONAMENTO DI I O II LIVELLO O CORSI DI SPECIALIZZAZIONE

L’ammontare delle borse di studio viene determinato in base al numero di crediti formativi e al numero di ore lavorative, come indicato all'articolo 2.2 del bando (vedi Links).

TIROCINI FORMATIVI E PROFESSIONALI

L’ammontare delle borse di studio viene determinato in base alla durata del tirocinio, come indicato all'articolo 3.2 del bando (vedi Links).

DOTTORATI DI RICERCA

L’ammontare delle borse di studio viene determinato in base alla durata del dottorato, come indicato all'articolo 3.3 del bando (vedi Links).

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO O PERCORSI FORMATIVI ABILITANTI SPECIALI

Per l’ammontare delle borse di studio viene stabilito un importo di euro 4.000. Se lo studente/la studentessa per la frequenza del tirocinio formativo attivo o per i percorsi formativi abilitanti speciali versa tasse universitarie, l’ammontare della borsa di studio viene aumentato come indicato all'articolo 5.4 del bando (vedi Links).

Gli studenti/le studentesse possono presentare domanda per la concessione di una borsa di studio alla Provincia Autonoma di Bolzano, Ufficio per il Diritto allo Studio Universitario, via Andreas Hofer 18, 39100 Bolzano a partire dal 1° gennaio 2016 ed entro il 30 settembre 2016.

Per trattare le domande e per assegnare le borse di studio, sono fissati, entro il periodo compreso tra il 1° ottobre 2015 ed il 30 settembre 2016, i seguenti termini tecnici intermedi:

  • 1° termine: lunedì, 29 febbraio 2016,
  • 2° termine: giovedì, 30 giugno 2016.
  • Scadenza: venerdì, 30 settembre 2016.

Per le domande presentate tramite raccomandata, fa fede la data del timbro dell’Ufficio postale ricevente.

Entro 21 giorni di calendario dalla data della comunicazione relativa all’assegnazione di una borsa di studio o al rigetto della domanda, gli interessati/le interessate possono inoltrare richiesta di rettifica presso l’Ufficio per il Diritto allo Studio Universitario. Se entro tale termine perentorio non viene presentata alcuna richiesta, il provvedimento di assegnazione o di rigetto diviene definitivo. Come tale, esso non può più essere impugnato dinanzi all’Amministrazione, bensì solo davanti al giudice competente.

La domanda deve essere compilata accuratamente e firmata dallo studente/dalla studentessa maggiorenne. Alle domande, alle dichiarazioni o ai documenti trasmessi tramite telefax o mail deve essere allegata una fotocopia non autenticata di un documento di identità dello studente/dalla studentessa.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura, Sociale
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Trentino-Alto Adige, Bolzano

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Formazione post-universitaria