Bolzano: borse di studio per corsi fuori provincia - Anno 2014-2015

Data chiusura
31 Oct 2014
Agevolazione
Locale
Stanziamento
€ 9 500 400
Soggetto gestore
Provincia Autonoma di Bolzano

Descrizione

Bando di concorso per la concessione di borse di studio a studenti/studentesse frequentanti istituzioni universitarie o scuole ed istituti di istruzione e formazione tecnica superiore fuori provincia di Bolzano - anno accademico 2014/2015.

È bandito un concorso per la concessione di 1.638 borse di studio agli studenti/alle studentesse che, per il conseguimento di un titolo/ grado accademico, frequentano istituzioni universitarie o scuole ed istituti del sistema di istruzione e formazione tecnica superiore, fuori provincia di Bolzano.

L’ammontare delle borse di studio viene scaglionato tenendo conto della condizione economica disagiata degli studenti/delle studentesse.

Per tale ragione, il sopraccitato numero delle borse di studio da bandire è da interpretare come un valore indicativo, che potrebbe variare in corrispondenza delle direttive dei singoli bandi di concorso e del numero effettivo degli/ delle aventi diritto alla borsa di studio.

Possono partecipare al concorso di cui al bando gli studenti/le studentesse che, alla data di presentazione della domanda, sono in possesso dei requisiti di cittadinanza, età, corso di sudio previsti dal bando (vedi Links).

Le borse di studio hanno valore massimo di euro 5.800 cadauna.

Ai fini della determinazione della condizione economica disagiata, gli studenti/le studentesse e le persone di riferimento hanno percepito, nell’anno 2013, un reddito depurato non superiore ad euro 32.000.

Ai sensi dell’articolo 7 della legge provinciale 30 novembre 2004, n. 9, e successive modifiche, agli studenti/alle studentesse che versano in condizioni economiche disagiate può essere concessa una borsa di studio straordinaria, anche se essi/esse non hanno conseguito il merito di studio di cui all’articolo 1, comma 5. Il certificato o la dichiarazione sostitutiva riguardante il merito di studio va consegnato all’ufficio competente entro il relativo termine di presentazione della domanda di borsa di studio. La borsa di studio straordinaria può essere concessa nei seguenti casi:

  • Interruzione degli studi, per almeno cinque mesi per motivi di salute o per altre cause gravi ed eccezionali ad essi/esse non imputabili
  • Essere genitore single, ovvero non coniugato/coniugata, non convivente oppure separato/separata legalmente o divorziato/divorziata con figli/figlie a proprio carico di età inferiore a sei anni alla data di presentazione della domanda e, per assistere, accudire o educare la prole, non essere riuscito/riuscita a conseguire il merito di studio di cui al bando.

Condizione necessaria è aver conseguito almeno il 40% del merito di studio richiesto, di cui al bando in oggetto. Le frazioni vengono arrotondate per difetto da 0 a 0,50 e per eccesso da 0,51.

Gli studenti/Le studentesse possono presentare domanda per la concessione di una borsa di studio di cui al bando di concorso a:

Provincia Autonoma di Bolzano,
Ufficio per il Diritto allo Studio Universitario, l’Università e la Ricerca Scientifica,
via Andreas Hofer 18, 39100 Bolzano,

entro venerdì 31 ottobre 2014.

Le domande che perverranno entro il termine tecnico di lunedì 15 settembre 2014 verranno elaborate per prime

Ai sensi dell’articolo 2, comma 3, della legge provinciale 22 ottobre 1993, n. 17, e successive modifiche, l’Amministrazione provinciale esegue, su almeno il 6% delle domande ammesse al concorso, idonei controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Formazione, Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Trentino-Alto Adige, Bolzano

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Borse studio