Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro 2014-2020
Il Programma Interreg IPA II Italia-Albania-Montenegro è il nuovo programma di cooperazione transfrontaliera IPA che coinvolge l’Italia in area adriatica per il periodo di Programmazione Europea 2014-2020.
Obiettivi
Il Programma ha l’obiettivo di rafforzare la cooperazione transfrontaliera per uno sviluppo intelligente e sostenibile dei territori coinvolti, nell’ottica di preadesione di Albania e Montenegro all’Unione Europea. La strategia di attuazione del Programma punta a migliorare la coesione economica, sociale e territoriale dell’area e - allo stesso tempo – contribuisce al raggiungimento degli obiettivi della strategia Europa 2020 e della strategia UE macro-regionale Adriatico Ionica (EUSAIR).
Il focus del Programma consiste nello scambio di conoscenze, esperienze e buone pratiche, nella progettazione e nell’implementazione di azioni pilota necessarie per lo sviluppo di politiche di crescita sostenibile, nello sviluppo di prodotti e servizi innovativi e nel supporto agli investimenti nell’area di cooperazione.
Priorità
La cooperazione nell’ambito dell’IPA II “Italia, Albania e Montenegro” si articola su 4 Assi Prioritari:
- Rafforzare la cooperazione transfontaliera e la competitività delle Piccole e Medie Imprese;
- Gestire in maniera intelligente il patrimonio naturale e culturale, migliorando l’attrattività turistica dei territori;
- Proteggere l’ambiente, gestire i rischi ambientali e implementare strategie per la riduzione delle emissioni di carbonio;
- Incrementare l’accessibilità transfrontaliera, promuovere i servizi di trasporto sostenibili, migliorare le infrastrutture pubbliche.
Territorio
- Italia: Province di Foggia, Bari, Brindisi, Lecce, BarlettaAndria-Trani (BAT), Taranto, Isernia e Campobasso
- Albania: Intero territorio
- Montenegro: Intero territorio
Budget
Il budget totale del Programma è di euro 92.707.558. Il Programma è co-finanziato all’85% dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e dallo strumento di Assistenza per la Pre-adesione (IPA) e prevede una quota di co–finanziamento nazionale pari al 15%.