MIUR: borse di studio per Chimica, Fisica e Matematica

Data chiusura
20 Sep 2011
Agevolazione
Nazionale
Soggetto gestore
MIUR - SCI - SIF - INDAM

Descrizione

Bando finalizzato all'attuazione di interventi a valere sul Piano nazionale Lauree Scientifiche anno accademico 2011/2012.

Sono previsti tre interventi:

1) La S.C.I. - Società Chimica Italiana -, d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), nell’ambito del Piano nazionale per le Lauree Scientifiche (PLS), bandisce un concorso a n. 15 borse di studio, riservato a studenti che si immatricoleranno, nell’anno accademico 2011/12, al primo anno di un corso di laurea triennale della classe di "Scienze e Tecnologie Chimiche" (classe L-27, DM270), in una qualunque università italiana.

Le borse di studio sono rinnovabili per ulteriori due anni a patto che siano mantenuti i requisiti di merito specificati nel bando.

Al concorso possono partecipare tutti coloro che nel presente anno scolastico conseguano un diploma di maturità di scuola secondaria di secondo grado che consenta l’accesso ai corsi di studio in chimica.

Le borse verranno assegnate a seguito di una selezione, su base nazionale, effettuata attraverso una prova scritta, diretta a verificare le conoscenze scientifiche, con particolare riferimento alla Chimica, che si svolgerà il giorno martedì 27 settembre 2011 alle ore 15.00 presso i locali delle sedi universitarie, ove sono attivati corsi di laurea nella classe "Scienze e Tecnologie Chimiche" specificate nel bando.

2) La S.I.F. - Società Italiana di Fisica - d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), nell’ambito del Piano nazionale per le Lauree Scientifiche (PLS), bandisce un concorso a n. 15 borse di studio, riservato a studenti che si sono immatricolati o si immatricoleranno, nell’anno accademico 2011-12, ad un corso di laurea triennale della classe di "Scienze e Tecnologie Fisiche" (classe L-30, DM270), con esclusione del corso di laurea magistrale, in una qualunque università italiana.

Le borse di studio sono rinnovabili per tre anni a patto che siano mantenuti i requisiti di merito specificati nel bando.

Le borse verranno assegnate a seguito di una selezione, su base nazionale, effettuata attraverso una prova scritta diretta a verificare le conoscenze scientifiche, con particolare riferimento alla Fisica, che si svolgerà il giorno martedì 13 Settembre 2011 alle ore 10.00.

3) L'INdAM - Istituto Nazionale di Alta Matematica "Francesco Severi" -, in prosecuzione del Piano Lauree Scientifiche promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), bandisce un concorso a n. 40 borse di studio e a n. 40 premi riservato a studenti che si iscriveranno al primo anno di un corso di laurea triennale della classe di "Scienze Matematiche" (classe L-35, DM270), con esclusione del corso di laurea magistrale, in una qualunque università italiana nell'anno accademico 2011-12.

Al concorso possono partecipare tutti coloro che nel presente anno scolastico prevedono di conseguire o hanno conseguito un diploma di maturità di scuola secondaria di secondo grado che consenta l’accesso ai corsi di studio in matematica.

Le borse e i premi verranno assegnate a seguito di una selezione, su base nazionale, effettuata attraverso una prova scritta di argomento matematico che si svolgerà il giorno giovedì 8 settembre 2011 alle ore 14:30.

Le borse, annuali e rinnovabili, sono dell'importo di euro 4.000 lordi/anno e decorreranno a partire dall'anno accademico 2011/12.

Borse S.C.I.

Le domande di ammissione al concorso dovranno pervenire entro il 20 settembre 2011.

Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione sono disponibili all'indirizzo: www.soc.chim.it.

Borse S.I.F.

Le domande di ammissione al concorso dovranno pervenire entro l'11 settembre 2011.

Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione sono disponibili all'indirizzo: www.sif.it.

Borse INDAM

Le domande dovranno pervenire tassativamente entro il 7 settembre 2011.

Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione sono disponibili all'indirizzo: www.altamatematica.it, sezione Bandi.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Agricoltura, Alimentare, Audiovisivo, Bancario, Assicurativo, Costruzioni, Cultura, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria, Sanità, Servizi, Trasporti
Finalita'
Formazione, Ricerca
Ubicazione Investimento
Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Formazione, Borse di studio, Miur