Lombardia: edizione 2008 Start Cup

Data chiusura
30 May 2008
Agevolazione
Regionale
Soggetto gestore
Atenei lombardi

Descrizione

Start Cup Milano Lombardia è una competizione a premi che favorisce la nascita di nuove imprese ad alto contenuto tecnologico: prevede la presentazione di progetti imprenditoriali innovativi ai fini della realizzazione di start-up, per le quali vi sia una competenza specifica dei Centri di Ricerca delle Università organizzatrici.

Il Politecnico di Milano, l'Università Cattolica del Sacro Cuore, l'Università Commerciale Luigi Bocconi, l'Università degli Studi di Milano, la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, l'Università Carlo Cattaneo LIUC e l'Università degli Studi di Pavia promuovono l'edizione 2008.

Ai candidati che avranno presentato i tre progetti meglio classificati saranno assegnati premi in denaro connessi all'opportunità di entrare in un incubatore d'impresa e di partecipare alla finale del Premio Nazionale per l'Innovazione, a cui partecipano i finalisti delle Business Plan Competition organizzate dagli associati all'Associazione PNI Cube, associazione che riunisce gli Incubatori universitari nonché quelle Università e quei Centri di Ricerca pubblici che realizzano al loro interno attività di creazione di impresa, come ad esempio business plan competition locali (www.premioinnovazione.it). L'evento di premiazione si terrà a Milano a fine novembre e attribuirà al vincitore nazionale un premio in denaro di 60.000 Euro (primo premio Vodafone) oltre ad un premio di 30.000 Euro per il secondo classificato ed uno di 20.000 Euro per il terzo.

Alla Start Cup Milano Lombardia si accede attraverso la Call for ideas e la Business Plan Competition.

Call for ideas

Il concorso è aperto alle idee imprenditoriali innovative (prodotti e servizi) non ancora formalizzate in un business plan. Le migliori idee, valutate da una giuria di esperti, avranno accesso a un ciclo formativo gratuito. Tutor ed esperti aiuteranno i candidati nella predisposizione di un business plan, documento indispensabile per l'accesso alla Business Plan Competition.
Sono ammessi aspiranti imprenditori (singolarmente o in gruppo) che intendano avviare iniziative di sviluppo di prodotti e servizi innovativi e che rientrino nelle seguenti categorie:

  • studenti, laureati, dottorandi, ricercatori e assegnisti di ricerca,professori degli Atenei universitari italiani;
  • diplomati degli istituti secondari superiori;
  • lavoratori dipendenti o collaboratori provenienti da imprese;

Business Plan Competition
Per partecipare occorre presentare un business plan per lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi che abbiano prospettive di successo commerciale.
Sono mmessi persone fisiche, di cui al caso precedente, e imprese costituite in forma di società di capitali o società cooperativa che soddisfino simultaneamente tutti i 4 seguenti requisiti:

  • siano state costituite dopo il 1° gennaio 2008 o siano in via di costituzione;
  • abbiano sede legale in Italia;
  • operino in settori innovativi, nei quali vi sia una competenza specifica dei Centri di Ricerca delle Università afferenti, ed in particolare intendano avviare iniziative di sviluppo di prodotti e servizi innovativi;
  • non abbiano in corso alcun contenzioso con uno o più degli Atenei promotori del Premio.
Per la partecipazione al Premio non è richiesto ai candidati il pagamento di alcun contributo. I vincitori verranno premiati con i seguenti premi:
  • 1° Premio del valore di 10.000 Euro
  • 2° Premio del valore di 7.000 Euro
  • 3° Premio del valore di 5.000 Euro

Call for ideas
Scadenza: 31 marzo 2008
Le idee che partecipano alla Call for ideas verranno valutate entro la prima metà di aprile 2008.

Business Plan Competition
Scadenza: 30 maggio 2008
La valutazione dei progetti si terrà nel mese di giugno 2008.

Per maggiori informazioni consultare i links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Agricoltura, Alimentare, Audiovisivo, Costruzioni, Cultura, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria, Servizi, Trasporti
Finalita'
Start-up
Ubicazione Investimento
Lombardia

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Start-up Lombardia