Lombardia: incentivi a persone fisiche per l’utilizzo di servizi di mobilità alternativa

Data chiusura
31 Dec 2010
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 3 200 000
Soggetto gestore
Regione Lombardia

Descrizione

Progetto per l’assegnazione di incentivi economici a persone fisiche, con reddito limitato, per l’utilizzo di servizi di mobilità alternativa, previa rottamazione di un veicolo ad elevata emissione di inquinanti.

Il presente Progetto intende avviare una sperimentazione finalizzata alla promozione e allo sviluppo di servizi di mobilita` alternativa all’uso del veicolo privato, rivolta a persone fisiche di eta` anagrafica uguale o superiore a 60 anni ovvero ad altre categorie di cittadini socialmente sensibili, in relazione alle peculiarita` che le contraddistinguono, proposte dalle Amministrazioni aderenti al Progetto e concordate con Regione Lombardia, comunque caratterizzate da reddito limitato.

Possono richiedere il contributo le persone fisiche residenti in Regione Lombardia in possesso di tutti i requisiti:

  • a) residenza: a1) in fase di prima attuazione, nel comune di Milano; a2) progressivamente, nei comuni territorialmente contigui, che abbiano espresso l’adesione al Progetto, supportata dalla relativa compartecipazione finanziaria con la rispettiva quota paritaria a quella regionale e che abbiano aderito al Protocollo di cui alla d.g.r. 30 marzo 2009, n. 8/9197; a3) successivamente, sulla base delle risorse regionali disponibili, in Comuni appartenenti ad ulteriori porzionidel territorio regionale, ricadenti in Zona A1, che abbiano aderito al Progetto stesso, con le medesime modalita` di cui alla lettera a);
  • b) proprieta`, anche a titolo non esclusivo, purche´ nell’ambito del rispettivo nucleo familiare, di autoveicoli di categoria M1 di classe «Euro 0» benzina o diesel, «Euro 1» diesel ed «Euro 2» diesel alla data di pubblicazione della d.g.r. 29 luglio 2009, n. 8/9959, da destinare alla rottamazione;
  • c) reddito familiare – cosı` come determinato dalla somma dei redditi di tutti i componenti il nucleo familiare, di cui allo stato di famiglia, calcolati secondo la vigente normativa fiscale – rientrante nel tetto reddituale massimo (massimale) individuato, per ciascuna tipologia di nucleo familiare, nelle tabelle 1 e 2 del bando (vedi Links).

Le risorse stanziate ammontano a 3.200.000 euro.

E`concesso, a seguito della rottamazione di un solo veicolo per ciascun nucleo familiare, di categoria M1 e di classe «Euro 0» benzina o diesel, «Euro 1» diesel ed «Euro 2» diesel, un incentivoIl contributo viene assegnato tramite una carta prepagata con un importo pari a complessivi 3.200 euro cadauna, che potra` essere utilizzata dal soggetto beneficiario o da altro componente del nucleo familiare cui lo stesso appartiene, esclusivamente presso gli esercizi e i servizi di mobilita` che abbiano aderito al presente Progetto.
La scadenza del presente Progetto e` stabilita al 31 dicembre 2010, salvo anticipato esaurimento dei fondi.

La procedura di accesso ed erogazione del contributo sara` gestita attraverso l’utilizzo di internet.

A breve, saranno messi a disposizione del cittadino punti di assistenza per la presentazione della domanda di contributo, anche attraverso la collaborazione dei Comuni che aderiranno al Progetto.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale, Trasporti
Finalita'
Inclusione social, Cooperazione, Tutela ambientale
Ubicazione Investimento
Lombardia

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Ambiente lombardia, Sociale lombardia, Lombardia