Ministero dell'Istruzione: Concorso Nazionale Giovanni Virginio Schiaparelli XII Edizione – A. S. 2021-2022

Data chiusura
04 Mar 2022
Agevolazione
Nazionale

Descrizione

Nell’ambito del Protocollo di Intesa MI-SAIt, la Società Astronomica Italiana, il Ministero dell’Istruzione - Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, la Valutazione e l’internazionalizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione, e l’Istituto Nazionale di Astrofisica-Osservatorio Astronomico di Brera,  promuovono la XII edizione del Concorso nazionale dedicato alla figura di Giovanni Virginio Schiaparelli.


Obiettivo

Il Concorso, nato nel 2010 in occasione delle celebrazioni per il centenario della scomparsa di Giovanni Virginio Schiaparelli, è parte integrante della “Settimana nazionale dell’Astronomia”. Il tema individuato per questa annualità è: Come è cambiata e come cambierà ancora la nostra visione del Cielo dai tempi del “cannocchiale” di Galileo fino ai moderni telescopi spaziali, quale il James Webb Telescope.

Con il tema proposto si vuole condurre gli allievi a:

  • comprendere ed analizzare come osservare i fenomeni astronomici di varia natura;
  • comprendere l’ambito in cui le discipline scientifiche, la fisica in particolare, operano;
  • comprendere i metodi di indagine che la scienza utilizza;
  • acquisire consapevolezza dell’importanza conoscitiva delle discipline e del legame tra queste conoscenze ed i fenomeni naturali;
  • saper valutare le scelte scientifiche e tecnologiche che interessano la società

Beneficiari

Possono partecipare al Concorso (a.s. 2021-2022), in forma individuale, le studentesse e gli studenti iscritte/i nelle scuole italiane, statali o paritarie, senza distinzione di nazionalità e cittadinanza, purché registrati da un docente referente della scuola di appartenenza. 

Interventi ammissibili

Gli elaborati dovranno essere redatti unicamente in formato elettronico. Si chiede di utilizzare un carattere facilmente leggibile (ad es. “Arial” o “Tahoma”, alla grandezza minima di 12 punti). Gli elaborati potranno avere una lunghezza massima di quattro pagine.

È possibile allegare all’elaborato due pagine supplementari contenenti fino a un massimo di otto figure. Le figure dovranno essere corredate di didascalie. Le dimensioni massime del file, testo più eventuali figure, non dovrà superare 3 MB.

Gli elaborati devono essere originali e non copiati da siti web e/o da libri/riviste. Potranno comprendere citazioni riportate da libri o siti consultati, che dovranno essere chiaramente indicati come fonte dell'informazione, pena l'esclusione dal concorso. È ammessa una sola composizione per alunno partecipante. 

Budget e Tipologia di incentivo

La Commissione sceglierà, a suo insindacabile giudizio, fino a tre elaborati per ciascun ordine di scuola. Ai vincitori saranno assegnati dei premi consistenti in strumenti astronomici e libri. I migliori lavori potranno essere pubblicati sul “Giornale di Astronomia” della Società Astronomica Italiana, a giudizio insindacabile del Direttore della Rivista.

Tempi e scadenze

La domanda di partecipazione e l’elaborato devono essere sottomessi esclusivamente via web. Il docente referente, uno per scuola partecipante, dovrà dapprima registrare la scuola a partire dal 4 febbraio 2022, collegandosi dal sito della Società Astronomica Italiana alla pagina della notizia del “Premio Schiaparelli”. Successivamente, dovrà registrare gli studenti partecipanti e sottomettere contestualmente i loro elaborati seguendo le istruzioni riportate nel sito.

Gli elaborati devono pervenire entro le ore 12.00 del 4 marzo 2022.

I risultati saranno pubblicati sul sito della Società Astronomica Italiana entro il 6 aprile 2022. I vincitori saranno premiati, nell’ambito della Finale nazionale delle Olimpiadi Italiane di Astronomia, con modalità che verranno successivamente indicate.

Aggiornamenti e Link

Ministero dell'Istruzione

Concorso Nazionale Giovanni Virginio Schiaparelli XII Edizione – A. S. 2021-2022

 

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura
Finalita'
Promozione, Ricerca
Ubicazione Investimento
Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio
Tags
Giovanni Virginio Schiaparelli, Schiaparelli