Premio Leonardo Ugis 2013
Description
Il premio intende sensibilizzare la società a una maggior consapevolezza dei vantaggi e delle responsabilità di cui il progresso è portatore.
Il premio è nato dalla collaborazione tra il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e l’UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici).
L'iniziativa è promossa da Ugis e dal Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, con il patrocinio oneroso di Fondazione Cariplo e con il contributo di Federchimica-Plastics Europe Italia.
Nelle precedenti edizioni il riconoscimento alla carriera è stato assegnato al prof. Renato Ugo nel 2011 e alla prof.ssa Amalia Ercoli Finzi nel 2012.
I giovani ricercatori premiati sono stati Maurizio Tesconi del Cnr di Pisa durante la prima edizione del concorso e Silvia Giordani del Trinity College di Dublino lo scorso anno.
Il Premio assegnerà 2 riconoscimenti:
- Riconoscimento alla carriera – conferito a una personalità del mondo della ricerca scientifica e tecnologica che si sia distinta sia per competenze scientifiche, sia per la capacità di diffondere la conoscenza scientifica e tecnologica
- Riconoscimento a un giovane ricercatore-comunicatore – conferito ad un ricercatore che non abbia compiuto i 40 anni di età alla data del 30 settembre 2013 e che abbia ottenuto risultati evidenti e si sia attivamente impegnato nel campo della comunicazione verso la società, utilizzando media ad ampia diffusione.
Per entrambi i riconoscimenti possono presentare domanda anche candidati residenti all’estero.
Le candidature devono essere inviate a ugis@ugis.it entro il 12 ottobre 2013.
La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 29 novembre, alla presenza di personalità del mondo accademico, delle imprese e dei media.
Per maggiori informazioni consultare i Links.