Valle d'Aosta: contributi alle famiglie di soggetti con disturbi specifici di apprendimento
Description
Il bando in oggetto eroga contributi alle famiglie di soggetti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) per l’acquisto di strumenti informatici.
Ai fini del bando in oggetto, sono erogati contributi alle famiglie di soggetti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) per l’acquisto di strumenti informatici dotati di video scrittura con correttore ortografico e sintesi vocali e di altri strumenti alternativi, informatici o tecnologici, per facilitare i percorsi didattici dei ragazzi, destinati allo studio quotidiano a casa.
Gli strumenti informatici devono avere le seguenti caratteristiche:
- tablet di ultima generazione con sistema operativo Apple IOS (almeno versione 6.0), Android (almeno versione 4.1), Windows (almeno versione Windows 8), schermo da almeno 9,7 pollici (diagonale), memoria da almeno 16GB (almeno 32GB per Windows 8).
Altri accessori ammessi al finanziamento sono: tastiere/docking station integrate con il tablet, penna per tablet, cuffie, custodia.
Beneficiari
Possono beneficiare dei contributi studenti frequentanti nell’anno scolastico 2013/2014 classi di scuola primaria, di scuola secondaria di 1° e 2° grado ed università, in possesso dei seguenti requisiti:
- siano residenti nella Regione da almeno un anno alla data di presentazione della domanda;
- abbiano, alla data del 1° settembre 2013, una diagnosi di DSA effettuata nell’ambito dei trattamenti specialistici assicurati da un’Azienda USL, anche attraverso convenzioni tra l’Azienda USL stessa e neuropsichiatri infantili o psicologi clinici;
- frequentino scuole regionali o paritarie ubicate nella Regione;
- siano iscritti a corsi universitari presso Atenei valdostani o Atenei fuori dalla Regione.
Sono ammesse esclusivamente le spese, sostenute o da sostenere nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2013 ed il 31 agosto 2014, per ausili hardware e periferiche. Gli ausili software gratuiti specifici per il trattamento dei DsA saranno forniti dal referente del Centro territoriale di supporto dell’Ufficio supporto all’autonomia scolastica.
L’importo massimo del contributo corrisponde al 80% delle spese sostenute e non può essere superiore ad euro 400.
La domanda di ammissione deve pervenire entro le ore 12.00 del 25 ottobre 2013 al seguente indirizzo:
Struttura politiche educative - ufficio Borse di studio e finanziamenti scuole paritarie
Assessorato regionale istruzione e cultura
Via Saint Martin de Corléans, 250 Aosta.
La Struttura politiche educative dell’Assessorato regionale istruzione e cultura procederà alla formazione di apposita graduatoria, ordinata in modo crescente sulla base dell’I.S.E.E., dando la precedenza agli studenti in obbligo di istruzione (fino al sedicesimo anno di età) e che non abbiano già beneficiato in passato di analogo contributo o di contributo nell’ambito del progetto "Un computer in famiglia".
Per maggiori informazioni consultare i Links.