Piemonte: creativita' giovanile - arti visive - Progetto Alcotra 2007-2013

Call Deadline
27 May 2013
Incentive
Regionale
Organization
Regione Piemonte

Description

Il presente bando è finalizzato alla selezione di 8 giovani artisti (4 residenti in Italia, 4 residenti in Francia), cui verrà offerta l’opportunità di prendere parte a un programma di formazione e produzione artistica sotto la guida di artisti affermati, in veste di tutor, e della direzione artistica.

Il bando è parte integrante del Progetto n° 196 “Acteurs Transculturels / Creatività Giovanile: Linguaggi a confronto” nell’ambito del Programma ALCOTRA Alpi Latine Cooperazione Trasfrontaliera Italia – Francia 2007-2013.

Al progetto partecipano in qualità di partner la Regione Piemonte (capofila), il Conseil Général delle Alpes de Haute-Provence, il Conseil Général delle Hautes Alpes e l’Associazione Culturale Marcovaldo di Caraglio (CN).

Il bando è rivolto ai giovani artisti di età non superiore ai 35 anni residenti in Italia – nelle Province di Cuneo e Torino – e in Francia – nei Dipartimenti delle Alpes de Haute Provence e delle Hautes Alpes – ed è finalizzato a stimolare e sostenere i talenti artistici delle giovani generazioni favorendone la crescita professionale, l’interazione e la collaborazione con le istituzioni e le realtà del territorio transfrontaliero interessato dal progetto, nella convinzione che il progetto artistico possa costituire un importante strumento di conoscenza e valorizzazione delle identità locali dal punto di vista culturale, sociale e produttivo.

A ciascuno degli 8 artisti (e/o collettivi) selezionati verrà corrisposto un importo complessivo di euro 6.000 al lordo di ritenute fiscali ed eventuale IVA, quale sostegno alla produzione della propria opera e alla partecipazione alle attività previste nell’ambito del progetto.

Tale importo verrà concesso a titolo di borsa di studio per i costi da sostenersi da parte del partecipante per lo svolgimento delle attività previste.

La somma di € 6000 comprende:

  • spese di trasferta individuali (viaggi e spostamenti sul territorio), salvo la presa in carico dei trasporti in autobus, se previsti dai partner nel programma;
  • costi di produzione della propria opera artistica da realizzarsi nell’ambito del progetto (acquisto materiali, eventuali lavorazioni e altre forniture, trasporti e/o noleggi necessari alla realizzazione del manufatto, etc.);
  • le spese di vitto e alloggio individuali, salvo la presa in carico di viaggi di gruppo, se previsti dai partner nel programma.

La domanda di partecipazione, redatta sul modello allegato e corredata dalla documentazione richiesta, dovrà essere consegnata a mano o pervenire per mezzo Raccomandata A/R entro le ore 12 di lunedì 27 maggio 2013 a:

Regione Piemonte
Direzione Cultura, Turismo e Sport
Settore Promozione delle Attività Culturali e del Patrimonio Culturale e Linguistico
Via Bertola, 34 10122 Torino (Italia)
Le domande pervenute fuori termine per qualunque motivo, non saranno prese in considerazione.

Per la corresponsione degli importi, i singoli accordi saranno ripartiti come segue:

  • 2 artisti sottoscriveranno un contratto con il Conseil Général des Alpes de Haute-Provence;
  • 2 artisti sottoscriveranno un contratto con il Conseil Général des Hautes Alpes;
  • 4 artisti sottoscriveranno un contratto con la Regione Piemonte.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiaries and Aims

Call status
Closed Calls
Enterprise category
Non Applicabile
Beneficiary
Privato
Sectors
Cultura
Aims
Inclusione social, Cooperazione
Places to Invest
France, Piemonte, Cuneo, Torino

Incentives and Expenses

delle seguenti tipologie...
Premio, Borsa di studio
Tags
Progetto alcotra, Giovani, Cultura, Piemonte, Privati, Borse