Basilicata: bando per partecipare al corso di alta formazione

Call Deadline
14 Nov 2011
Incentive
Regionale
Budget
€ 52 000
Organization
Regione Basilicata

Description

Voucher formativi per la partecipazione al corso di alta formazione "Progetti e politiche rivolte ai luoghi".

Il bando prevede l'assegnazione di n. 5 assegni formativi, a copertura dei costi di frequenza e residenzialità del Corso di Alta formazione "Progetti e politiche rivolte ai luohi" che si terrà a Maratea (PZ) nel periodo 1 Marzo - 31 Maggio 2012, organizzato dalla Fondazione Francesco Saverio Nitti.

Obiettivo del corso è accrescere la capacità dei beneficiari di portare a compimento idee e progetti, di "fare succedere le cose"; questo obiettivo verrà perseguito fornendo gli strumenti per concettualizzare le esperienze lavorative, per sviluppare competenze e abilità nel disegno, selezione, realizzazione e valutazione dei progetti e nel superamento dei connessi ostacoli, e per rafforzare la rete di relazioni.

Il programma di formazione prevede un totale di 360 ore concentrate in 90 giorni di residenzialità continuativa presso le strutture di Villa Nitti a Maratea; la parte didattica è articolata in 9 moduli per un totale di 240 ore, di cui circa tre quarti di lezioni frontali e un quarto di interventi/workshop. In aggiunta allo studio individuale, sono poi previste 120 ore di esercitazione attorno ai due temi della valutazione di impatto dei progetti e della progettazione e si avvarranno delle testimonianze e degli spunti di imprenditori e di dirigenti privati e pubblici anche in merito al mancato successo della strategia di sviluppo tentata nel Sud nello scorso decennio.

Beneficiari degli assegni formativi sono i giovani lucani che alla data di presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenza in Regione Basilicata;
  • età non superiore ai 35 anni alla data di presentazione della candidatura;
  • diploma di laurea specialistica o laurea di vecchio ordinamento con votazione minima non inferiore a 95/110.

Sono considerati titoli preferenziali:

  • avere conseguito un master post universitario o un dottorato di ricerca, in Italia o all'estero;
  • possedere esperienza lavorativa nel disegno e/o nella realizzazione di progetti o interventi pubblici o privati nei territori del Sud Italia;
  • possedere una approfondita conoscenza della lingua inglese.

L'entità di ciascun assegno formativo è pari a euro 10.400.

Il dossier di candidatura scade alle ore 12.00 del 30° giorno dalla data di pubblicazione del bando sul BUR (16 ottobre 2011).

La candidatura viene presentata con modalità interamente on line.

L'istruttoria di ammissibilità e valutazione è eseguita da una Commissione di Valutazione, appositamente nominata dalla Direzione Generale del Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport della Regione Basilicata.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiaries and Aims

Call status
Closed Calls
Enterprise category
Non Applicabile
Beneficiary
Privato
Sectors
Sociale, Cultura
Aims
Formazione
Places to Invest
Basilicata, Potenza

Incentives and Expenses

delle seguenti tipologie...
Contributo
Tags
Formazione basilicata, Basilicata