Bando "Mangia bene Cresci meglio"

Call Deadline
15 Apr 2011
Incentive
Nazionale
Organization
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Description

Concorso per l'anno scolastico 2010/2011, per la realizzazione di un annuncio pubblicitario per la stampa e del relativo video backstage, nell'ambito della 6° edizione della campagna di sensibilizzazione sull'importanza di una sana e corretta alimentazione, promossa dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e rivolta agli studenti e ai docenti delle scuole secondarie di 1° grado italiane.

Scopo della campagna è di attirare l'attenzione dei giovani sull'importanza di essere consapevoli delle proprie scelte alimentari e fornire loro strumenti critici per difendersi da messaggi pubblicitari negativi sull'alimentazione.

La campagna si propone di sensibilizzare i giovani sull'importanza della varietà e qualità del patrimonio agroalimentare italiano.

Il concorso “Mangia Bene Cresci Meglio” richiede dunque alle classi partecipanti di ideare e realizzare, attraverso un lavoro di gruppo, i seguenti elaborati:

  • uno o più annunci pubblicitari realizzati sulle tematiche proposte, secondo le modalità indicate dal bando di concorso;
  • una scheda di sintesi (ovvero di presentazione) per ogni annuncio;
  • un video backstage sulle fasi di sviluppo e di avanzamento del lavoro.

Il concorso intende incentivare la cooperazione e il confronto fra coetanei, gli elaborati presentati dai partecipanti dovranno obbligatoriamente essere frutto di lavoro collettivo.

Ogni annuncio pubblicitario (così come i relativi backstage e scheda di sintesi) dovrà dunque essere realizzato:

  • dalla classe nella sua totalità;
  • da gruppi formati da 5-6 alunni appartenenti alla stessa classe.

Il lavoro dovrà essere coordinato dagli insegnanti.

In caso di aggiudicazione del concorso sarà invitata e potrà partecipare alla manifestazione finale, l'intera classe autrice dell'annuncio selezionato, accompagnata da non più di 2 insegnanti.

L'annuncio pubblicitario dovrà essere realizzato a scelta sui temi di una delle seguenti sezioni:

  • SEZIONE A - L'importanza della consapevolezza di una sana alimentazione:
    - la sensibilizzazione nei confronti di una scelta consapevole dei cibi e dei rischi, nonché delle conseguenze negative, che un'alimentazione non equilibrata può provocare nei giovani;
    - lo scambio di informazioni tra coetanei sulle abitudini alimentari dei giovani;
    - l'importanza di una dieta varia ed equilibrata;
    - l'importanza di una sana alimentazione e della scelta dei prodotti alimentari più validi per un corretto regime alimentare;
    - l’attenzione verso il consumo eccessivo e/o lo spreco di cibo anche in relazione ai problemi legati alla malnutrizione dei Paesi del Terzo Mondo;
    - l’incentivazione del consumo di alimenti prodotti attraverso filiere ecocompatibili, agricoltura biologica, produzione e consumo “a km. 0” e i relativi benefici per la salute e l’ambiente;
    - l’importanza di una informazione trasparente circa l’origine dei prodotti alimentari.
  • SEZIONE B - La varietà e la qualità dell'agroalimentare italiano:
    - i valori e l'importanza del mondo agricolo italiano, anche dal punto di vista sociale, culturale, etico; la valorizzazione della varietà dei prodotti agroalimentari italiani indicati per una sana ed equilibrata dieta alimentare quali, in particolare, i prodotti ortofrutticoli.

L'annuncio pubblicitario dovrà essere corredato da una scheda di sintesi che spieghi:

  • gli obiettivi strategici dell'annuncio, ovvero quale concetto vuole esprimere, a chi si rivolge, quale linguaggio è stato utilizzato per la migliore comprensione del messaggio da parte dei lettori;
  • quali sono stati i passaggi della produzione dell'annuncio (scatti fotografici, disegni, programmi di computer grafica utilizzati, etc.).

Oltre alla realizzazione di un annuncio pubblicitario, è richiesta anche la produzione di un video backstage (realizzato in formato DVD VIDEO) della durata massima di 3 minuti, che avrà la funzione di documentare le motivazioni, le scelte, le diverse fasi e tecniche di lavoro seguite dalla classe e dagli insegnanti e la loro diretta partecipazione all'ideazione e produzione degli elaborati presentati.

In caso di aggiudicazione del concorso, i video saranno proiettati nel corso della manifestazione finale della campagna.

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali si riserva comunque la facoltà di intervenire nel montaggio dei backstage al fine di ottimizzarli per eventuali proiezioni e messe in onda.

I gruppi scolastici finalisti saranno coinvolti in un programma di attività didattiche e ricreative, che prevede:

  • incontri a tema e conferenze su argomenti inerenti l'alimentazione, la pubblicità e la realizzazione di spot e annunci pubblicitari;
  • escursioni e visite guidate dedicate alla conoscenza del patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico della Regione ospite della manifestazione.

Nell'ambito del soggiorno premio si svolgerà la VI Rassegna Nazionale Mangia Bene Cresci Meglio: i giovani autori degli annunci pubblicitari presenteranno le loro opere ad un vasto pubblico e ad una Commissione composta da esperti in campo editoriale e pubblicitario e da rappresentanti istituzionali.

Al termine della Rassegna, verranno designati, per entrambe le sezioni del concorso, i due vincitori dell'edizione Mangia Bene Cresci Meglio 2011.

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali non si fa carico delle spese di viaggio per il raggiungimento della località sede della manifestazione premio e delle spese di viaggio per il ritorno presso le località di provenienza.

Il premio per le classi vincitrici consisterà in un soggiorno gratuito, indicativamente nel mese di maggio o giugno 2011, di almeno quattro giorni e cinque notti, con sistemazione in pensione completa, in un villaggio turistico o in albergo, in una località italiana di rilievo ambientale e significativa per il suo patrimonio agroalimentare.

La permanenza delle 10 classi finaliste è coperta da polizza assicurativa R.C. e infortuni estesa a tutti i partecipanti.

La responsabilità del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali si riferirà unicamente al periodo di soggiorno in occasione della manifestazione.

I viaggi di andata e ritorno per raggiungere il luogo di svolgimento della manifestazione sono esclusi dalla copertura assicurativa in quanto compresa nei titoli di viaggio.

Il bande scade il 15 aprile 2011.

Entro tale data, gli annunci pubblicitari ed i relativi allegati (schede di sintesi, video backstage e documentazione) dovranno pervenire con raccomandata postale, spedizioniere, consegna a mano all'indirizzo che verrà successivamente indicato sui siti internet:

L'annuncio pubblicitario dovrà essere obbligatoriamente fornito sia in formato cartaceo che in formato elettronico ad alta risoluzione (tiff, pdf) e a bassa risoluzione (jpg).

L'elaborato cartaceo, da realizzare a scelta con sviluppo orizzontale o verticale, dovrà essere presentato simulando il formato di una pagina intera di un periodico o di un quotidiano.

Le sue dimensioni reali non potranno comunque superare i 100 cm per lato. È consentito utilizzare ogni tipo di tecnica di produzione (fotografia, illustrazione, disegno, etc.) e di elaborazione immagini (grafica al computer, fotoritocco, etc.).

La documentazione deve contenere:

  • denominazione, indirizzo completo, telefono, fax, e-mail della scuola;
  • indicazione della classe, della sezione e dell'elenco degli studenti, completo di date di nascita;
  • nel caso di gruppi di lavoro all'interno della classe, specificare i nominativi degli studenti autori dell'annuncio;
  • nome e cognome dei professori coordinatori del lavoro e relative materie di insegnamento;
  • nome e cognome del Dirigente Scolastico a capo dell'Istituto autorizzazione all'uso divulgativo dell'annuncio e del backstage, sottoscritta da uno degli insegnanti coordinatori o dal Dirigente Scolastico;
  • copia dell'informativa, fornita ai sensi dell'art. 13, D.Lsg.196/03 Codice Privacy, compilata e sottoscritta dal Dirigente Scolastico.

La comunicazione della vincita verrà fatta il 9 maggio 2011.

La scuola, con l'invio dell'opera, garantisce che la stessa è prodotto originale e libera il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e i partner istituzionali da ogni responsabilità nei confronti di eventuali terzi che, a qualsiasi titolo, avessero ad eccepire, in ordine alle utilizzazioni previste dal bando.

Una Commissione giudicatrice, appositamente costituita, composta da giornalisti, tecnici della comunicazione, esperti di alimentazione, pubblicitari, rappresentanti di Istituzioni, Enti e Organismi di studio e ricerca, selezionerà i migliori 10 annunci pubblicitari.

Gli studenti e gli insegnanti delle 10 classi autrici degli annunci pubblicitari selezionati saranno invitati a partecipare ad un soggiorno premio, nel corso del quale saranno protagonisti della VI Rassegna Nazionale Mangia Bene Cresci Meglio.

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali si riserva altresì la facoltà di aumentare il numero delle classi vincitrici nel suo totale.

Eventuali deroghe al numero di studenti vincitori partecipanti al soggiorno premio dovranno essere preventivamente concordate e autorizzate dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Eventuali variazioni in merito alla comunicazione di vincita saranno pubblicate sui siti: www.politicheagricole.gov.it - www.mangiabenecrescimeglio.it

Le classi vincitrici riceveranno la comunicazione di aggiudicazione del concorso via fax e/o e-mail.

A seguire, verranno fornite tutte le indicazioni per la partecipazione alla manifestazione premio. Si consiglia di comunicare al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali del concorso un recapito diretto del Dirigente Scolastico e/o dei docenti coordinatori, in caso di comunicazioni urgenti relative al concorso.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiaries and Aims

Call status
Closed Calls
Enterprise category
Non Applicabile
Beneficiary
Privato
Sectors
Alimentare, Sociale
Aims
Formazione, Inclusione social, Cooperazione
Places to Invest
Italy

Incentives and Expenses

delle seguenti tipologie...
Premio, Borsa di studio
Tags
Salute, Alimentazione, Formazione