Rebound 2014 – concorso di idee per lo sviluppo di start up
Description
Concorso di idee per lo sviluppo di START UP promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Padova e Fòrema srl.
Saranno ammesse al concorso idee di business innovative per lo sviluppo di start up nei settori indicati:
- Agrifood – Cleantech – Home Automation: iniziative relative a prodotti o servizi (compresi strumenti software) dedicati al settore agro-alimentare, tecnologie ecosostenibili e automazione domestica per il risparmio energetico;
- Life Science: iniziative relative a prodotti o servizi (compresi strumenti software) dedicati alla salute dell’uomo (bio e med tech);
- Social Innovation: iniziative relative a prodotti o servizi (compresi i servizi generali e strumenti software) che aspirano a produrre innovazione sociale e culturale;
- Industrial: iniziative relative a prodotti o servizi dedicati allo sviluppo di materiali e processi industriali innovativi;
- Expo 2015: iniziative relative a prodotti o servizi dedicati alla promozione del Made In Italy in vista dell’Expo2015;
- High revenues digital app: Iniziative rivolte a prodotti o servizi digitali di alta valorizzazione economica.
Le idee dovranno essere presentate da team costituiti da almeno due persone. Il proponente, o almeno un componente del team, dovrà avere meno di 35 anni alla data di presentazione dell’idea ed essere residente o domiciliato nel Veneto.
Non saranno ammessi al concorso i proponenti selezionati tra i finalisti delle precedenti edizioni del concorso Rebound (2012 e 2013).
I team delle migliori idee di business individuate accederanno alla selezione per partecipare al percorso “European Startuppers: formazione e servizi per l’avvio d’impresa” che ha l’obiettivo di supportare concretamente la realizzazione dell’idea e verterà sui temi della gestione aziendale e del business development. Il percorso di formazione della durata di 160 ore si svolgerà a Padova a partire dal mese di ottobre 2014 con calendario da definire. Per ogni idea selezionata sarà inoltre messo a disposizione un consulente tecnico per l’accompagnamento allo sviluppo del business plan per ulteriori 64 ore. La partecipazione al percorso formativo e di consulenza è obbligatoria per almeno il 70% delle ore previste pena esclusione dal concorso.
Al termine del percorso formativo i team potranno presentare il proprio pitch a potenziali investitori del territorio e ad una giuria che decreterà il vincitore di Rebound 2014.
I proponenti dovranno confermare la propria iscrizione entro il 25 luglio 2014 e trasmettere la propria idea di business entro il 4 settembre 2014.
La commissione di valutazione è composta dai referenti degli enti promotori del progetto e da eventuali soggetti esterni individuati dal comitato di progetto.
La valutazione delle idee presentate avverrà a cura e insindacabile giudizio della commissione tecnica sulla base dei seguenti criteri:
- Originalità ed innovatività dell’idea;
- Realizzabilità dell’idea;
- Attrattività del mercato di riferimento;
- Possibilità di sviluppo.
Nella fase di valutazione sarà dato particolare rilievo alle idee di servizi e prodotti innovativi fortemente orientati a mercati emergenti o in forte crescita.
Saranno individuate - entro il 10 ottobre 2014 - le 8 migliori idee di business.
Per maggiori informazioni consultare i Links.