Premio di laurea Natta per l'innovazione nell'agroalimentare

Call Deadline
28 Nov 2014
Incentive
Nazionale
Organization
Ministero dello Sviluppo economico - Pomilio Blumm srl

Description

Settima edizione del premio di laurea Giulio Natta, che promuove l'innovazione attraverso la diffusione della cultura brevettuale.

Intitolato a Giulio Natta - premio Nobel per la chimica nel 1963 - il Premio è stato istituito con l'intento di promuovere l'innovazione tecnico-scientifica nel mondo accademico attraverso la maggiore diffusione della cultura brevettuale.

Nello specifico, il premio si pone l’obiettivo di:

  • Indurre nei giovani universitari un atteggiamento proattivo rispetto al sistema dell’innovazione e della ricerca,
  • Favorire tra i giovani universitari la conoscenza e l’utilizzo delle banche dati brevettuali,
  • Promuovere il valore universale dei titoli di protezione della proprietà industriale quali fonti di documentazione scientifica e veicoli di incentivazione all'innovazione,
  • Incrementare, nell'attività di ricerca, l’impiego dei titoli brevettuali quali strumenti strategici per ridurre i tempi e i costi degli studi scientifici e utilizzare economicamente i risultati dell’attività inventiva.

La VII edizione prevede l’assegnazione di un premio di laurea all'autore di una tesi su dispositivi, componenti, sistemi, soluzioni, tecniche e metodi a supporto dell’anticontraffazione nel settore agroalimentare. Essendo i prodotti agroalimentari italiani tra i più colpiti dal fenomeno contraffattivo, si ritiene prioritario incentivare la ricerca, lo sviluppo e l’applicazione di tecnologie in grado di migliorare  i sistemi  di tracciabilità.

L'edizione di quest'anno prevede l’assegnazione di un premio di 3mila euro.

Le domande di partecipazione al Premio dovranno essere inviate a Pomilio Blumm srl – Via Venezia 4 – 65121 Pescara entro il 28 novembre 2014.

Nella domanda di partecipazione dovrà essere autorizzata l'eventuale pubblicazione del testo integrale, o di stralci, della tesi di laurea da parte del Ministero dello Sviluppo economico.

I materiali inviati non saranno restituiti.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiaries and Aims

Call status
Closed Calls
Enterprise category
Non Applicabile
Beneficiary
Privato
Sectors
Agricoltura, Alimentare
Aims
Innovazione, Ricerca, Sviluppo
Places to Invest
Italy

Incentives and Expenses

delle seguenti tipologie...
Premio, Borsa di studio
Tags
Natta, Brevetti, Agricoltura, Alimentare, Italia, Innovazione, Privati, Premi