EPO Innovation Contest per studenti universitari
Description
In occasione del 40° anniversario della Convenzione sul brevetto europeo (EPC), l’Ufficio Brevetti Europeo (EPO), nell’ottica di creare un contesto innovativo, vuole dare agli studenti universitari dei Paesi aderenti alla Convenzione un’opportunità per esplorare la ricchezza di contenuti della documentazione brevettuale e suggerire nuove aree di innovazione, con particolare riferimento alle tecnologie verdi e ai settori connessi allo sviluppo sostenibile.
Il concorso è aperto agli studenti di tutte le discipline di età minima 18 anni, iscritti all’università, college o strutture equivalenti appartenenti agli Stati Membri. Non è prevista alcuna tassa di iscrizione.
Ai partecipanti viene richiesto di redigere un progetto di ricerca che includa la descrizione del problema tecnico che si vuole affrontare in uno dei seguenti cinque campi:
- produzione sostenibile di cibo,
- produzione e stoccaggio di energia eco-compatibile,
- gestione dei rifiuti, riciclo e industria mineraria,
- trasporto “intelligente” e sistemi di gestione del traffico,
- smart house technology.
Viene inoltre richiesta una presentazione dello stato dell’arte nel settore prescelto e un’analisi del potenziale in termini di marketing della soluzione ideata.
Il vincitore per ogni categoria riceverà un premio di 5.000 euro.
Le domande di iscrizione devono essere presentate entro il 15 marzo 2013.
Le proposte finali devono essere presentate entro il 13 luglio 2013.
La lingua di lavoro del programma, l’accompagnamento e il tutoraggio on-line sarà l'inglese, ma i documenti finali possono essere presentati in inglese, francese o tedesco.
Per maggiori informazioni consultare i Links.