Borse di studio per esperti in tecniche di Digital Pattern
Description
Bando di concorso per conferimento di n. 16 borse di studio relative al progetto di formazione “Esperti in tecniche di Digital Pattern”.
TEST S.c.ar.l., in qualità di partner responsabile del coordinamento del Progetto di Formazione dal titolo “ESPERTI IN TECNICHE DI DIGITAL PATTERN”, bandisce un concorso, per titoli e prova orale, per la selezione di 16 allievi, a ciascuno dei quali verrà assegnata una borsa di studio.
La durata complessiva delle attività formative è di 18 mesi, per un totale di 2.100 ore di formazione, di cui 1000 ore d’aula e 1100 ore di affiancamento a personale impegnato in attività di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale (RI e SS).
Le attività di aula si svolgeranno presso la sede di TEST S.c. a r.l. e/o presso le sedi delle Università sue consorziate, mentre le attività di affiancamento si svolgeranno presso le imprese Partner di progetto, impegnate nelle attività di RI e SS, quali: Fiat Group Automobiles SpA, FIAT ITEM SpA, Ansaldo Breda SpA e Ansaldo STS SpA.
Il percorso formativo è aperto anche a 3 uditori senza borsa di studio. Il progetto prevede l’articolazione del percorso formativo in due diversi obiettivi formativi, tesi a formare due profili in uscita di alta specializzazione:
- Obiettivo 1: formazione di 12 ricercatori per il conseguimento del profilo professionale “Ricercatore esperto in progettazione assistita dal calcolatore e prototipazione virtuale”.
- Obiettivo 2: formazione di 4 ricercatori per il conseguimento del profilo professionale “Ricercatore esperto in modelli di simulazione dell’esercizio ferroviario.”
Il Candidato dovrà scegliere, in sede di domanda, l’obiettivo formativo per quale concorrere. Non sarà possibile, pena esclusione dal concorso, candidarsi per entrambi gli obiettivi formativi.
Possono partecipare al concorso per l’assegnazione delle borse di studio i candidati in possesso dei seguenti requisiti al momento della presentazione della domanda:
- cittadinanza di uno dei Paesi membri dell’U.E.;
- essere disoccupati/e o in attesa di prima occupazione;
- essere residenti da almeno sei mesi in una delle Regioni Convergenza: Calabria, Campania, Puglia, Sicilia;
- aver assolto o essere esente da obblighi militari;
- aver conseguito la laurea triennale o laurea specialistica/magistrale o quinquennale in ingegneria;
- essere nel pieno godimento dei diritti civili e politici;
- non aver riportato condanne penali.
Costituisce inoltre prerequisito essenziale per la partecipazione al concorso la conoscenza della lingua inglese.
Costituiscono titoli preferenziali:
- l’aver superato corsi qualificati, certificati, di lingua inglese;
- periodi documentati di studio e/o ricerca post-laurea.
Non potranno partecipare al concorso coloro che hanno in corso un qualunque tipo di lavoro o collaborazione con gli Enti o Aziende che partecipano alla TEST Scarl o che comunque partecipano al progetto formativo (art.4, comma 11, dell’avviso D.D. N.01/Ric. del 18 gennaio 2010).
Il conferimento della borsa avverrà mediante la sottoscrizione di un contratto nel quale l’assegnatario sottoscriverà l’accettazione della stessa e del regolamento riportante le modalità di svolgimento del percorso formativo. Tale sottoscrizione dovrà avvenire, a pena di decadenza, entro il termine perentorio di cinque giorni dalla data di ricezione della comunicazione di attribuzione della borsa di studio.
Ogni borsa di Studio è di € 30.000 al lordo degli oneri fiscali e previdenziali a carico del borsista e degli oneri a carico del conferente TEST Scarl (importo omnicomprensivo). Tale importo sarà proporzionalmente ridotto delle ore di assenza al percorso formativo.
L’inizio delle attività previste dalla borsa di studio sarà pubblicato sul sito web www.digipatformazione.it . Le borse non realizzano, in alcun modo, un rapporto di lavoro subordinato e non concedono alcun diritto anche nei confronti degli Enti o Aziende che partecipano al progetto.
La frequenza ai corsi di formazione è obbligatoria; assenze superiori al 5% (105 ore) delle ore complessive previste per il corso, pari a 2100 ore, comporteranno una valutazione per verificare la sussistenza di fondati motivi che consentano di accettare tali assenze e, in base all’esito di detta valutazione, TEST Scarl potrà cessare immediatamente l’erogazione della Borsa di Studio e la continuità del percorso didattico.
I Borsisti, all'inizio del Corso, dovranno impegnarsi ad osservare il Regolamento del Corso che dovrà essere firmato per accettazione. Al fine di attestare i livelli di apprendimento raggiunti dai partecipanti sono previste periodiche prove di valutazione ed una prova finale.
Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta semplice, dovranno pervenire in plico unico sigillato, entro e non oltre le ore 13.00 del 10/01/2013 alla sede di TEST Scarl con le modalità sotto riportate:
1) consegnata a mano, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 presso la segreteria di TEST S.c.a r.l.;
2) a mezzo posta raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo:
TEST S.c.a r.l.
Via Nuova Agnano, 11 80125 NAPOLI
Saranno considerate in ritardo le domande pervenute alla Segreteria di TEST S.c.a r.l. oltre le ore 13.00 del 10/01/2013, anche se spedite antecedentemente. In alcun caso potrà essere presa in considerazione la data di spedizione del plico. Sul plico il Candidato dovrà indicare in modo chiaro: cognome, nome, indirizzo completo ed il codice: PON01_01268.
Nella domanda il candidato dovrà indicare per quale obiettivo formativo intende concorrere ed i recapiti ai quali potrà essere contattato. E’ ammessa la scelta di un solo obiettivo formativo per cui concorrere.
Le date di svolgimento delle prove concorsuali saranno indicate sul sito web www.digipatformazione.it a partire dal 14 gennaio 2013.
La data di avvio delle attività d’aula sarà indicata sul sito web www.digipatformazione.it a partire dalla data di pubblicazione delle graduatorie finali.
Per maggiori informazioni consultare i Links.