Euregio: Premio giovani ricercatori 2012
Description
Con l’edizione della Giornata del Tirolo di quest’anno verranno invitati per la prima volta giovani ricercatori provenienti dal territorio dell’Euroregione del Tirolo – Alto Adige – Trentino che presenteranno i loro progetti e si confronteranno con rinomati scienziati e con i responsabili politici.
Il premio è rivolto ai ricercatori fino all’età di 35 anni compiuti (limite: 19.08.1977) che lavorano scientificamente sul tema “Il futuro dello sport nello spazio alpino“ e/o operano:
- nelle università ed istituzioni di ricerca nell‘Euregio oppure
- provengono dall’Euregio e lavorano presso le università e istituzioni di ricerca in tutto il mondo.
I progetti dovranno riguardare le seguenti aree tematiche:
- Sport e salute
- Sport e cambiamento climatico
- Sport e diritto
- Sport e economia / tecnica
Saranno assegnati i seguenti premi:
- 1° classificato: 2.000 Euro,
- 2°-8° classificati: un buono a testa per la partecipazione al Forum di Alpbach 2013.
Inoltre ai migliori 8 giovani ricercatori verranno rimborsati il viaggio di andata a Alpbach nonché un pernottamento in loco.
Il concorso è articolato in due fasi:
- Fase n. 1: presentazione di una sintesi bilingue (mas. 1 pagina DIN‐A4, lingue: TED/EN oppure IT/EN) entro il 15 maggio 2012;
- Fase n. 2: presentazione di un sunto bilingue del progetto scientifico (mas. 6 pagine DIN‐A4, TED/EN oppure IT/EN) entro il 15 luglio 2012.
Il comitato scientifico composto da due esperti per ogni tematica, invita due giovani ricercatori per ogni tematica alla fase n. 2. Il comitato scientifico valuterà i progetti nella fase n. 2 considerando il sunto proposto (60%) nonché l’intervento e la discussione nel gruppo di lavoro dei giovani ricercatori (40%).
La premiazione del vincitore/della vincitrice nell’ambito del dibattito della Giornata del Tirolo il 19 Agosto 2012 dalle ore 11:30 alle ore 14:30.
Per maggiori informazioni consultare i Links.