Calabria: borse di studio PSGE
Description
Bando per l’assegnazione di due borse di studio finalizzate a sostenere la partecipazione al programma “Pennsylvania School for Global Entrepreneurship” Lehigh University, Bethlehem – Pennsylvania, USA, che si terrà dall'8 Luglio al 4 Agosto 2012.
Il PSGE è un programma internazionale (summer school) che si tiene annualmente presso la Lehigh University rivolto a giovani meritevoli dai 15 ai 18 anni.
Il programma fa capo allo Iacocca Institute, fondato da Lee Iacocca, imprenditore italo-americano, laureato alla Lehigh.
E’ incentrato su tre aree tematiche: leadership e cultura d’impresa, management e gestione d’impresa, networking.
Si svolge attraverso seminari tenuti da docenti ed esperti internazionali; testimonianze di manager e dirigenti d’impresa (executive visitor); visite aziendali e project work. Oltre a soddisfare fabbisogni di crescita dei giovani e a formarli, il PSGE è occasione per confrontarsi, creare e sviluppare collegamenti internazionali.
I partecipanti, accompagnati da una Guida, svolgono percorsi individuali a seconda del particolare interesse per una delle aree tematiche (per ulteriori informazioni consultare www.iacocca-lehigh.org).
Il percorso formativo è svolto completamente e interamente in lingua inglese e si svolgerà dal 8 luglio al 4 agosto 2012.
I destinatari delle borse di studio sono i giovani calabresi dai 15 ai 18 anni, che rispondano ai seguenti requisiti:
- Ottima conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata),comprovata da attestazione rilasciata dall’insegnante di Inglese;
- Possesso di un ottimo curriculum di studi.
La borsa di studio, assegnata dalla Fondazione FIELD è pari a € 2.500 su un costo complessivo della tuition fee prevista dal PSGE pari a 3.400 $.
La tuition fee dà diritto al vitto e all’alloggio presso la Lehigh University ed alla partecipazione di tutte le attività previste.
Saranno a carico del partecipante la rimanente parte della tuition fee e le spese di viaggio.
La Fondazione FIELD provvederà direttamente al versamento dell'importo (€ 2.500) allo Iacocca Institute per la parziale copertura della tuition fee.
Le candidature dovranno essere presentate utilizzando il format predisposto (all. 1), reperibile sul sito web: www.fieldcalabria.org.
Alla candidatura dovrà essere allegato il curriculum, in formato europeo in italiano ed inglese, sottoscritto in originale ed in caso di minorenni di copia di un documento di identità di uno dei genitori.
Le candidature dovranno pervenire presso la sede operativa della Fondazione FIELD, Via Luigi Marsico 30 – 88100 Catanzaro, per posta, agenzia di recapito autorizzata o consegna a mano e dovranno anche essere inviate all’indirizzo mail psge@fieldfondazione.org, entro il 28 febbraio 2012.
Le candidature pervenute oltre i termini fissati ovvero non pervenute sia in modalità cartacea che telematica non saranno considerate ammissibili.
Per informazioni in merito al bando, telefonare presso la sede operativa di Cosenza allo 0984.8997566.
La Commissione di valutazione sarà composta da tre ex partecipanti del programma internazionale “The Global Village for future leaders of business and industry” nominati dal Presidente della Fondazione FIELD, e sarà presieduta da quest’ultimo o da un suo delegato. La Commissione sarà eventualmente, altresì integrata da un rappresentante della Lehigh University.
Tutti i candidati saranno convocati per una pre-selezione.
La Commissione, a sua discrezione potrà procedere anche a successive convocazioni per colloqui individuali.
I candidati selezionati, a insindacabile giudizio della Commissione riceveranno comunicazione a mezzo telegramma. Gli stessi dovranno far pervenire la propria accettazione, corredata della documentazione di avvenuto versamento allo Iacocca Institute della rimanente parte della tuition fee, entro giorni dieci dalla comunicazione.
Per maggiori informazioni consultare i Links.