Veneto: Buono libri - Anno 2011-2012
Description
Bando finalizzato a sostenere l'acquisto di testi scolastici.
Il contributo può essere concesso per le spese per l’acquisto dei libri di testo indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime, che il richiedente ha già sostenuto o che si è impegnato a sostenere, per lo studente, in relazione all’anno 2011-2012.
Il richiedente deve:
A) essere una persona fisica;
B) essere iscritto all'anagrafe tributaria;
C) avere il domicilio fiscale in Italia;
D) appartenere, alternativamente, ad una delle seguenti categorie: a) o uno dei genitori dello studente iscritto (minorenne o maggiorenne); b) o il tutore, che ha iscritto lo studente sul quale esercita la tutela ai sensi degli articoli 343 e seguenti del codice civile; c) o direttamente lo studente iscritto (se maggiorenne);
E) avere, unitamente al suo nucleo familiare, un I.S.E.E. inferiore od uguale ad € 10.632,94; il nucleo familiare del richiedente e l’I.S.E.E. sono determinati ai sensi del D.Lgs. 31/03/1998, n. 109 e del D.P.C.M. 221/1999; l'attestazione I.S.E.E. deve essere relativa ai redditi 2010, dichiarati nel 2011;
F) nel caso in cui abbia una cittadinanza non comunitaria: possedere un titolo di soggiorno valido ed efficace.
Lo studente deve:
- A) al fine dell’adempimento del diritto-dovere di istruzione e formazione e dell’obbligo di istruzione, essere iscritto e frequentare uno dei seguenti tipi di Istituzioni: a) scolastiche statali: secondarie di I grado - secondarie di II grado; b) scolastiche paritarie (gestite da soggetti privati e da enti locali): secondarie di I grado - secondarie di II grado; c) scolastiche non paritarie incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie” (D.M. 29/11/2007 n. 263): secondarie di I grado - secondarie di II grado; d) formative accreditate dalla Regione del Veneto, in relazione ai percorsi triennali sperimentali di istruzione e formazione professionale realizzati sulla base dell'accordo in sede di Conferenza unificata del 19/06/2003, che non ottengono dalla Regione il rimborso delle spese di cui all’articolo 1;
- B) avere la residenza nella Regione Veneto.
L'importo del contributo è una percentuale della spesa ammissibile. La percentuale è determinata in base alla proporzione tra la spesa complessiva dei richiedenti e le risorse disponibili.
La percentuale è uguale per tutti i richiedenti.
Il richiedente:
A) dal 10 settembre 2011 al 5 ottobre 2011 (ore 12.00 - termine perentorio): compila ed invia via web la “DOMANDA DEL CONTRIBUTO”, seguendo le ISTRUZIONI che troverà nel sito internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb, nella parte riservata al RICHIEDENTE;
B) dal 10 settembre 2011 al 20 ottobre 2011 (ore 12 - termine perentorio): si reca presso il Comune di residenza dello studente ed esibisce: a) documento di identità/riconoscimento valido (del richiedente); b) codice fiscale (del richiedente); c) numero identificativo della domanda; d) se avente cittadinanza diversa da quella comunitaria: copia del proprio titolo di soggiorno valido ed efficace; oppure fa pervenire, esclusivamente a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, al Comune di residenza dello studente
Il richiedente deve conservare la documentazione della spesa per 5 anni, decorrenti dalla data di riscossione del contributo. Se entro tale termine ne è richiesta l’esibizione, la mancata presentazione comporta il rigetto della domanda o la decadenza dal contributo.
Per maggiori informazioni consultare i Links.